Scegliere la razza del nuovo cane da adottare e da accogliere in casa non è mai semplice, per questo è bene conoscerne le caratteristiche per poter valutare quale potrebbe essere la più adatta a voi e alla situazione della vostra famiglia.
In particolare oggi parleremo dei cani di taglia piccola, quindi tutti adatti alla vita in appartamento e quando non si dispone di molto spazio.
1. Chihuahua, cani di piccola taglia per eccellenza
Forse è il più famoso tra i cani di piccola taglia. Di solito ha un peso che si aggira attorno ai due chili, molto protettivo nei confronti del proprietario, può dimostrarsi per questo aggressivo nei confronti degli sconosciuti, imprevedibile con i bambini.
2. Volpino di Pomerania
Cane scelto sempre più spesso per via della sua taglia, ha un peso che varia dai 2 ai 4 kg, del suo buon comportamento e della sua salute robusta. È proprio il loro carattere e il temperamento che a volte li fa preferire ai Chihuahua.
3. Bichon Maltese
Si tratta di un cane docile e affettuoso che si lega molto rapidamente con la famiglia, riesce ad instaurare un buon rapporto con i bambini. Perfetto per la vita in appartamento considerando che apprezza molto passare le sue giornate sul divano. Ha un peso che varia dai 3 ai 4 kg.
4. Shitzu, cani di piccola taglia dall’oriente
Razza di origine cinese e letteralmente vuol dire “cane leone”. Gentile e amichevole, è perfetto come animale da compagnia e si rivela un ottimo cane avvisatore poiché diffidente con gli sconosciuti. Come peso può raggiungere al massimo i 9 kg.
5. Yorkshire Terrier
Cane leale, affettuoso, allegro, intelligente, curioso. Lo Yorkie, essendo un terrier, si rivela anche audace e testardo. Per rientrare negli standard di razza può al massimo arrivare a pesare 3 kg. Non presenta sottopelo il che lo rende perfetto per le persone allergiche.
6. Jack Russell
Per la sua passione per la caccia sportiva gli viene attribuito il soprannome di “Pastore dello sport”! La sua struttura è forte e muscolosa. Ha un peso medio intorno ai 5-7 kg. Si tratta di cani pieni di energia e con una forte personalità, sicuramente non un cane da tenere in braccio.
7. Barboncino Toy
È la razza più piccola dei barboni che prevedono una razza di taglia grande, una di taglia media e quella nana. I toy arrivano a pesare al massimo 4 kg e sono dei cani molto intelligenti, vivaci, ma anche timidi. Hanno un pelo che necessita di cure, ma non lo perdono.
8. Pechinese
Razza molto antica originaria della Cina sono perfetti come cani da appartamento poiché si accontentano tranquillamente della classica passeggiata quotidiana con il proprietario. Hanno un peso che può variare dai 2 agli 8 kg.
9. Bassotto Tedesco
Rinomata razza di cani da caccia, negli anni si è perfettamente adeguata alla vita in appartamento arrivando a tollerare veramente poco l’essere lasciato solo. È una razza attiva e vivace che ha bisogno della sua attività fisica giornaliera. Ha un peso che può variare dai 7 ai 15 kg.
10. Carlino, il più buffo tra i cani di piccola taglia
Originario della Cina, il carlino è famoso per il suo aspetto davvero simpatico, per il muso rugoso e buffo e le zampe corte. Intelligente, simpatico e amabile, si rivela un ottimo cane da compagnia. Ha un peso che varia dai 6 agli 8 kg.
Attenzioni da seguire per i cani di piccola taglia
Indubbiamente un cane di piccola taglia è più facile da gestire in appartamento. Ci si deve però ricordare che hanno bisogno di cura adeguate, come ad esempio un’alimentazione con delle crocchette di dimensioni giuste per loro.
Una corretta toelettatura in base alla tipologia del pelo, corretta tipologia e intensità di attività fisica.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.