4 succhi naturali che puoi condividere con il tuo cane

Ai cani piace poter assaggiare il nostro cibo, ma non sempre questo è indicato. Alcuni alimenti infatti possono essere tossici per il cane. Alcuni tipi di frutta, però, possono essere condivisi con il nostro piccolo amico, sia tal quali sia sotto forma di succhi naturali e frullati rinfrescanti.

Quale frutta è nociva per il cane?

Frutti come mela, pera, albicocca, fragola, pesca possono essere dati al cane, evitando accuratamente che il cane mangi i semi o i noccioli. Infatti, contengono una sostanza, l’amigdalina, che può rilasciare cianuro e risultare quindi tossici. E’ bene evitare anche di far assumere l’uva al cane, che può indurre una pericolosa insufficienza renale.

In quali occasioni posso dare al mio cane frutta e succhi?

La frutta ed i succhi naturali possono essere dati in qualsiasi momento dell’anno. Ovviamente non bisogna eccedere, per l’elevato contenuto in zuccheri. Sicuramente, l’estate è il momento migliore dell’anno per proporre al nostro cane dei succhi naturali rinfrescanti.

Esempi di succhi naturali

Veniamo ora alla preparazione di 4 succhi di frutta ideali per la stagione estiva.

Tutto quello che occorre è acqua, frutta fresca di stagione ed un mixer.

Ad, esempio puoi fare un succo di mela e banana. La banana è ricca di potassio e vitamine, come la A, C e le vitamine del gruppo B. La mela è anch’essa ricca di vitamine ed antiossidanti.

Con la frutta estiva come il melone e l’anguria si possono creare altri due succhi molto dissetanti.

Altra frutta che si può usare per creare un succo estivo è l’albicocca.

Prova a proporli al tuo cane e facci poi sapere se gli piacciono!

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: