5 consigli su come mettere un albero di Natale con i cani a casa

Chi ha amici pelosi in casa sa che allestire un albero di Natale con i cani non è un compito facile.

Tuttavia è possibile allestire l’iconico albero in tutta sicurezza.

Ecco alcuni consigli per allestire un albero di Natale con i cani in casa:

1. Scegli una posizione protetta

Se non vuoi rischiare di tornare a casa e trovare un albero di Natale distrutto, fai attenzione quando scegli il luogo in cui installarlo.

Se il tuo cane è a casa da solo, cerca di non posizionare l’albero in un’area a cui ha accesso. Le probabilità che le cose si danneggino sono maggiori quando non sono sorvegliate.

Se hai uno spazio esterno, approfittane per posizionare lì l’albero, ammesso che il tuo cane non sia solo in quella zona.

2. Far familiarizzare il cane con l’albero

Se il tuo cane è abituato all’albero, la probabilità che lo danneggi sarà inferiore.

In primo luogo, il tuo cane potrebbe avere paura dell’albero e degli ornamenti, causando potenziali danni. Permettigli di annusare ed esplorare l’albero mentre lo stai allestendo, ma non lasciarlo giocare con esso.

Se il tuo cane ha paura, prova a offrirgli qualche dolcetto mentre si avvicina all’albero per creare un’associazione positiva.

D’altra parte, se il tuo cane cerca di danneggiare l’albero o di giocare con le decorazioni, evita di sgridarlo o punirlo. Invece, togligliele e dai un giocattolo alternativo, usando sempre il rinforzo positivo piuttosto che la punizione.

3. Opta per una posizione più alta

Oltre a selezionare una stanza in cui il tuo cane non sarà solo, è essenziale scegliere una posizione all’interno di quella stanza a cui sia difficile arrivare.

Un buon consiglio per allestire un albero di Natale con i cani in casa è posizionarlo in un punto elevato, ad esempio sopra i mobili.

4. Usa decorazioni durevoli

Le decorazioni sono l’attrazione principale per i cani attorno all’albero di Natale.

Per questo motivo, opta sempre per materiali più durevoli, più difficili da smontare, più grandi e più pesanti. Questo non solo aiuta a evitare che il tuo amico peloso distrugga le decorazioni natalizie, ma evita anche incidenti.

I cani di solito giocano con le decorazioni natalizie e possono finire per ingoiarle intere, se sono piccole, o romperle in pezzi, se sono facilmente smontabili.

Per cui è fondamentale scegliere materiali più sicuri per il tuo cane nel caso in cui riuscisse a raggiungere l’albero di Natale.

Evita di appendere cioccolatini o altri dolci sull’albero che il tuo cane può raggiungere facilmente. Il cioccolato è altamente tossico per i cani e se il tuo cane abbatte l’albero e mangia il cioccolato, può ammalarsi gravemente.

5. Usa la tua immaginazione

Se le hai provate tutte e il tuo cane riesce comunque a distruggere l’albero, il nostro consiglio è di optare per alberi di Natale più alternativi.

Prendiamo, ad esempio, in considerazione gli alberi di Natale in legno, le piccole miniature o gli alberi appesi al muro.

Ora sai come allestire un albero di Natale con i cani in casa!

Tutto pur di far durare lo spirito natalizio ma tenendo il tuo amico peloso al sicuro.


Posted

in

by

Tags: