5 cose che i cani odiano che non sapevi.

5 cose che i cani odiano che non sapevi

Chi ha un cane sa quanto sappiano essere leali e renderci felici. Tuttavia, anche loro hanno le loro preferenze. Conoscere, quindi, le cose che i cani odiano e che facciamo inconsapevolmente ti aiuterà a renderlo più sereno e in salute!


5 cose che spesso facciamo ma che i cani odiano

  • Abbracci

I cani adorano le coccole! Spesso, però, non sopportano venir stretti al collo o abbracciati troppo a lungo. Per capire se il tuo cane gradisce prova ad osservare le sue reazioni quando lo fai.

  • Mancanza di libertà

Obbligarlo ad interagire con altri cani o non permettergli di fare delle corse in libertà in un’area sicura potrebbe indispettirlo. Meglio ricordarselo e cercare di non forzarlo troppo, ma lasciargli la libertà di essere se stesso. 

  • Mancanza di regole

Come per i bambini, le regole sono molto importanti per una sana e serena convivenza. Il tuo fedele amico a quattrozampe, infatti, ha bisogno di sentire confini sicuri entro cui agire. Dunque meglio essere chiari ed insegnargli le regole principali.

  • Essere fissati negli occhi

Soprattutto se ti avvicini ad un cane che ancora non conosci, è consigliabile non approcciarlo mai guardandolo dritto negli occhi. Questo, infatti, potrebbe essere interpretato come una sfida nei suoi confronti.

  • Urla e punizioni

Il cane è molto sensibile e riconosce le tue emozioni ma, proprio come un essere umano, non ama avvertire che sei aggressivo o teso. Spesso una giornata NO esita in eccessive urla e punizioni nei suoi confronti. Cerca di lasciarti alle spalle i pensieri negativi e approfitta del tempo insieme al tuo fedele amico per sorridere!

In conclusione…

Sebbene i cani siano noti per la loro natura amichevole e adattabile, hanno anche le loro preferenze e cose che non gli piacciono. Con gli esempi forniti in precedenza, i cani possono avere reazioni negative a questi stimoli. Comprendendo questo e adottando misure per gestirlo correttamente, puoi aiutare a mantenere il tuo animale domestico felice e a suo agio. Ricorda sempre di osservare e rispettare i segnali di disagio e di consultare un veterinario o un addestratore in caso di dubbi.

E non dimenticare di dare al tuo animale domestico cibo di qualità per promuovere la sua salute e il suo benessere. Il tuo cane merita una vita piena di amore e cure!

Dr.ssa Erika Cobisi

Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: