5 ragioni per adottare un cane anziano

5 ragioni per adottare un cane anziano

Adottare un cane è un gesto di amore nei confronti di un altro essere vivente.
Adottare un cane anziano potrebbe voler dire salvare una vita. Scopriamo insieme le 5 ragioni per cui intraprendere questa scelta.

1.I cani anziani meritano una buona vita

Il fatto che i cani più anziani finiscano nei rifugi è molto triste; vuol dire che qualcuno li ha già delusi, e ha rinnegato la promessa implicita di prendersene cura per tutta la durata della loro vita, anche se le cose si fanno difficili. Molti cani ricevono in generale una fregatura dagli esseri umani. I cani anziani meritano la possibilità di avere una vita felice e una casa stabile così come per i cuccioli.

2.I cani più anziani sono più calmi e più facili da gestire

I cuccioli sono carini, divertenti e fantastici, ma possono anche essere un vero e proprio tormento! I cani più anziani saranno ovviamente un pò più calmi e più facili da gestire dei cuccioli o dei cani più giovani, rendendoli più rilassati e più facili da affrontare. Inoltre anche loro possono essere educati, anzi saranno ansioni d’imparare nuove cose.

3.I cani più anziani possono essere una buona compagnia per le persone anziane

Per gli anziani che hanno trascorso tutta la loro vita con un compagno canino, l’idea della vita senza un cane durante gli anni del tramonto può farli sentire molto vuoti e soli. Tuttavia, del tutto comprensibilmente, molti anziani sono riluttanti a prendere un nuovo cane quando perdono il loro vecchio. Sia per la preoccupazione del fatto che essi non possono essere sicuri della propria salute e della longevità nei decenni a venire, e che cosa succederebbe al loro cane se non fossero in grado di prendersi cura di loro o se venissero a mancare.
Adottare un cane anziano può consentire alle persone di trascorrere gli ultimi anni con un cane, senza l’ansia di doversi chiedere se il cane vivrà più a lungo di loro.
Ci sono anche studi a riprova dei vantaggi di questa convivenza.

4.Il cane anziano è grato

Adottare un cane anziano vi darà tante soddisfazioni in più rispetto ad un suo simile giovane. Tendenzialmente infatti un cane avanti con gli anni si mostrerà grato per qualsiasi cosa facciate per lui. Sia che si tratti di una cuccia nuova o un premio in cibo. Più vi prenderete cura di lui, più saprà ricompensarvi.

5.I cani senior apprezzano il dolce-far-niente

Mentre i cuccioli non ne hanno mai abbastanza di giocare e vorrebbero divertirsi con te tutto il giorno, i cani più anziani apprezzano i tempi del riposo. Amano addormentarsi nella loro nuova cuccia e non si indispettiscono se vengono lasciati soli per un po’. Un cane non più giovane è felice anche di una breve passeggiata intorno all’isolato e non ha bisogno di fare ogni giorno qualcosa di entusiasmante.
La quantità di esercizio e di attività necessaria varia ovviamente da cane a cane. Le razze cosiddette “da lavoro”, in particolare, rimangono attive per tutta la vita e necessitano di dare un senso alle loro giornate anche durante la vecchiaia. Tuttavia, con il passare degli anni, anche il quattrozampe più sportivo impara a godersi la quiete. Dopotutto, riposarsi è un ottimo modo per ricaricare le batterie in vista della prossima passeggiata con il proprio umano.

Non dimenticate però che i cani anziani necessitano di un’alimentazione specifica per soddisfare le loro necessità. Da prediligere un alimento naturale e completo.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: