5 Razze di cani provenienti dall Asia

Husky Siberiano

La razza russa per eccellenza. Probabilmente fra le più conosciute al mondo.
Gli Husky sono cani che mantengono i forti tratti fisici e caratteriali del loro antenato lupoide. Sono caratterizzati da un temperamento fiero e determinato, alla continua ricerca di indipendenza e di nuove tracce olfattive da scoprire. Se non vengono sufficientemente appagati nelle loro uscite quotidiane, possiamo correre il rischio di “fughe indesiderate”, questi animali sono infatti capaci di scavalcare, muri e recinzioni pur di guadagnare la loro libertà.

Levriero afgano

Il suo peculiare aspetto fisco non può lasciar indifferenti, portamento fiero e manto lungo e sottile, lo mettono sul podio delle razze asiatico più interessanti. Ma il Levriero afgano non è solo bellezza, in quanto sembra essere particolarmente dotato di intelligenza e rapida capacità di apprendimento. Infine si mostra eccelso cane da caccia in campo aperto dove può superare i 60 km/h di velocità.

Shar Pei

Lo Shar Pei è un cane che si distingue per una caratteristica unica e riconoscibilissima, ovvero la pelle “rugosa”, che gli dona un aspetto buffo e simpatico, in particolare quando è cucciolo. è un cane di origine cinese (il suono nome significa “cane di sabbia”, probabilmente per le pieghe ed il colore tipico del manto), e si è diffuso in Occidente a partire dagli anni Settanta. Anticamente utilizzato come cane da caccia, da guardia e da combattimento, ad oggi è un affettuoso cane da compagnia.

Chow chow

Detto anche “il cane leone” per via della sua folta criniera, il Chow-Chow ha un’altra particolare caratteristica visibile solo quando ha la bocca aperta: la lingua, il palato e le labbra sono blu. Mentre lingua e mucose orali blu per le altre razze possono segnalare la mancanza d’ossigeno, per il Chow-Chow non rappresentano alcun problema di salute, bensì una caratteristica distintiva della razza.

Akita Inu

A questa favolosa razza di origine giapponesi, appartiene un tra i cani più famosi nella storia, il fedelissimo cane Hachiko. La storia di Hachiko è stata la prova vivente dell’estrema intelligenza e lealtà di questa razza nei confronti dell’uomo. È un cane di taglia grossa, con il pelo molto folto che può essere di colore fulvo chiaro, rossiccio, sesamo, tigrato e bianco.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply