5 vantaggi dell’addestramento agility con il tuo cane

L’agility è un meraviglioso sport per te ed il tuo cane. Il nome stesso, descrive la principale caratteristica dello sport: l’agilità. Il nostro amico a 4 zampe viene guidato attraverso un percorso fatto di ostacoli, tunnel, ponti, e salti il tutto all’insegna della velocità, della comunicazione fra cane e accompagnatore, e del coordinamento!

Con questo articolo esploreremo 5 motivo per cui fare agility potrebbe essere il nuovo hobby del 2021 assieme al tuo cane!

Rafforzare il rapporto con il nostro migliore amico

Quale occasione migliore per passar del tempo all’aperto con il nostro amico a 4 zampe ad imparare ad attraversare tunnel, saltare e camminare sui ponti, il tutto all’insegna del divertimento! L’agility può aiutare a migliorare il comportamento o addirittura a superare alcune paure del vostro cane.

Self-Control

Non si tratta soltanto di correre e saltare, ma anche di pause nel momento e posto corretto. Il nostro amico a quattro zampe imparerà quindi a restare concentrato, ad attendere il proprio turno, a stare in mezzo ad altri cani e ad attivarsi nel momento giusto. Elementi tutti che richiedono un grande controllo, che l’addestramento agility vi aiuterà a raggiungere.

Imparare a comunicare

La sessione di agility sarà un momento in cui imparerai a comunicare con il tuo amico a 4 zampe. Infatti, non solo a lui gli si insegnerà quanto sopra, ma anche a te verrà insegnato come comunicare al meglio con il tuo cane, attraverso i movimenti del corpo, le parole e lo sguardo. Intrapreso con il giusto spirito vi aiuterà ad instaurare un rapporto unico con il vostro cane.

Controllo senza guinzaglio

A causa della natura di per se dello sport, il vostro cane verrà educato a stare senza guinzaglio. Infatti il vostro cane imparerà a rispondere direttamente alle vostre parole o gesti, il guinzaglio gradualmente verrà sostituito da “un filo invisibile” fatto di gesti e parole che vi collega.

Esercizio fisico

L’agility è uno sport che richiede che il cane sia in buono stato di salute, e che non soffra di disturbi osteoarticolari. Infatti, l’apparato locomotore è particolarmente sollecitato in questo sport, sarà da evitare quindi in quei cani che soffrono per esempio di artrite, displasia, ma anche di patologie cardiache, in cui lo sforzo fisico può arrecare un danno. Per tutti gli altri cani, sani ed in salute è un ottimo modo per consumare energie fisiche e mantenere un buon sviluppo corporeo, ma anche e soprattutto mentali. Infine, richiede anche un certo impegno fisico da parte del conduttore che dovrà correre e seguire il proprio cane.

Vito Priolo

MRCVS, PhD


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply