Lo sport è un toccasana per la salute di persone ed animali. In più, se praticato insieme permette di creare un solido rapporto uomo-cane. Praticare sport permette al tuo cane di distrarsi e scaricare le energie. In questo modo, la sua vita sarà più in salute ed appagante. In questo articolo, andremo alla scoperta di 6 sport per cani.
Sport per cani: Agility dog
L’agility è uno sport per cani che consiste in un percorso ad ostacoli. Gli ostacoli comprendono passerelle, tunnel, palizzate, slalom, pedane basculanti. Si tratta di una gara a tempo, svolta dal cane sotto la guida del conduttore. Il conduttore può guidare il cane nel percorso tramite comandi vocali o attraverso la postura e le mani.
Flyball
Il flyball è uno sport a squadre. 4 squadre di cani si affrontano in una sfida a tempo. Si tratta di una staffetta, con un percorso ad ostacoli che termina su una pedana. Il cane deve arrivare di corsa sulla pedana dalla quale verrà liberata una pallina da tennis, che deve essere presa nel minor tempo possibile e riportata ad inizio percorso per far partire il successivo concorrente.
Non trattandosi di uno sport individuale, il flyball permette di aiutare nella socializzazione e nel lavoro di squadra.
Sport acquatici
Se il tuo cane ama l’acqua sicuramente l’attività in piscina farà al caso suo. Questo permetterà anche a te di rilassarti con lui in acqua. Se invece amate l’adrenalina della gara, potrai portarlo a fare delle gare di tuffi o di riporto in acqua per cani.
Disc Dog
Il Disc Dog è uno sport per cani davvero spettacolare. Tramite varie acrobazie il cane deve riuscire a catturare un frisbee. Questo sport permette di unire l’atletismo del cane allo spettacolo acrobatico.
Canine Freestyle
Se vuoi creare un legame davvero unico con il tuo cane e ti piace ballare questo è lo sport per voi! Il canine freestyle unisce tecniche di obbedienza a veri passi di danza a due per te ed il tuo cane.
Treibball
Questo sport può essere paragonato al calcio. I cani con naso e spalle devono spingere dei palloni molto grandi dentro una porta.
Sport per cani: alcuni consigli utili
Praticare sport è importantissimo, ma bisogna anche prestare alcune particolari attenzioni al cane sportivo. E’ sicuramente indispensabile fornire al cane una alimentazione adeguata e ben bilanciata, in modo da fornire la corretta energia per l’attività sportiva.
Inoltre, il cane sportivo può infortunarsi, esattamente come capita agli atleti umani. Possono capitare piccole ferite alle zampe oppure dolori a tendini ed articolazioni.
E’ importante quindi dopo ogni sessione di sport assicurarsi che il cane abbia una corretta ripresa e possa riposarsi. In più controlla sempre che le zampe non abbiano ferite o che il cane non zoppichi. In caso contrario, non sottovalutare il problema e rivolgiti al tuo veterinario di fiducia.
Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn