Il Bovaro del Bernese è un molossoide di indole buona e temperamento docile. Un maschio adulto può arrivare ai 50 kg di peso. Data, quindi, la mole, è importante seguire con attenzione l’alimentazione del Bovaro Bernese, per garantirgli una vita lunga e sana.
I bisogni del Bovaro del Bernese
Viste le notevoli dimensioni è importante scegliere un cibo per cani grandi.
Questi cani infatti possono essere predisposti a patologie che colpiscono l’apparato osteo-articolare, come la displasia di anca. E’ importante quindi che gli alimenti specifici diano un adeguato supporto al corretto sviluppo di questo apparato.
Un’altra grave patologia che può colpire questa razza è l’istiocitosi, una forma tumorale maligna, che può colpire vari organi, come milza, fegato e polmoni.
Purtroppo, non si può prevenire in nessun modo. Ma un piccolo aiuto può arrivare da una alimentazione ricca di antiossidanti, che prevengono l’azione dei radicali liberi, estremamente nocivi per l’organismo. Quindi, è opportuno scegliere delle crocchette naturali per cani, che siano ricche in antiossidanti.
L’alimentazione del Bovaro Bernese cucciolo
Questa razza è di indole tranquilla, ma i cuccioli di Bovaro del Bernese possono essere vivaci ed amano giocare. I fabbisogni, naturalmente, variano in base all’attività fisica che svolge il cane nella sua giornata.
Dopo lo svezzamento, i cuccioli dovranno essere alimentati 3-4 volte al giorno, per poi passare a 2 una volta diventati adulti, intorno ai 12-18 mesi di vita.
Evitate di alimentare il vostro Bovaro una sola volta al giorno, per scongiurare la comparsa di una torsione gastrica.
L’alimentazione del Bovaro Bernese adulto
I fabbisogni di un adulto si riducono rispetto ad un cucciolo, perchè è completata la crescita. Ed è importante non sovralimentare il Bovaro, per tutelare le sue ossa ed articolazioni. Un Bovaro adulto di circa 50 kg può necessitare in un giorno di 400-500 grammi di crocchette.
Le necessità del Bovaro Bernese anziano
La vita media di un Bovaro è di circa 7-8 anni. Con l’avanzare dell’età, i cani tendono a diventare più sedentari, quindi i fabbisogni calano leggermente.
I consigli del veterinario
Viste le particolari esigenze dovute alla mole del Bovaro del Bernese, è importante scegliere un’alimentazione corretta ed equilibrata.
Garantite al vostro cane un adeguato esercizio fisico e delle visite periodiche dal veterinario, per preservarlo in salute fino alla vecchiaia. Questo è fondamentale perché rilevare per tempo alcune patologie può fare la differenza sulle aspettative di vita.
Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn