Il Cocker Spaniel è certamente fra le razze canine più amate. Il suo pelo lungo setoso e le lunghissime orecchie pendule lo rendono irresistibile. Razza da sempre amata dall’uomo, ne troviamo già le prime apparizioni di epoca medievale nelle tele nobiliari accanto ai propri compagni umani. Scopriamo insieme l’alimentazione del cocker.
Alimentazione del Cocker: i suoi fabbisogni
Il cocker è un cane di taglia media, che necessita quindi di un’alimentazione specifica. Il peso per un maschio si aggira intorno ai 13 – 16 kg. Nella femmina dalle proporzioni più contenute, il peso si aggira intorno ai 12 – 15 kg.
Per assicurare un pelo setoso e brillante tipico della razza Cocker è preferibile optare per un alimentazione ricca di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6.
L’alimentazione Cocker cucciolo
I cuccioli in fase di accrescimento necessitano di una dieta con alto valore energetico (senza eccessi) ed arricchita dalla presenza di condroprotettori.
Per i cuccioli si consigliano 3-4 pasti al giorno e acqua sempre a disposizione.
L’alimentazione del Cocker adulto
Il Cocker adulto può necessitare di circa 200 grammi di crocchette al giorno. Le quantità giornaliere devono essere sempre definite in base al peso e allo stile di vita del singolo soggetto. Nell’adulto sono sufficienti 3 pasti al giorno oppure in casi di necessità, 2 volte al giorno (mattino e sera). La somministrazione del pasto una volta al dì, può rendere difficoltosa la digestione e promuovere l’acidità gastrica.
Le necessità del Cocker anziano
Oltrepassati i 7 anni di età, il metabolismo rallenta e il Cocker tende a diventare sempre più sedentario. Per questo motivo sarà necessario il calcolo di una nuova dose giornaliera che prenda in considerazione un minor consumo di calorie giornaliere.
Durante questa fase, evitare l’obesità è fondamentale. E’ importante che il cane non ingrassi e che non metta sotto forzo delle articolazioni già naturalmente compromesse dal passare degli anni.
Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn