L’alimentazione del Dogo Argentino

Il Dogo Argentino è un molossoide atletico ed agile, il cui peso si aggira intorno ai 40-45 kg. Inizialmente, destinato alla caccia grossa, ha buone capacità anche nella guardia e difesa. Di seguito, vedremo in che modo gestire al meglio l’alimentazione del Dogo Argentino.

I suoi fabbisogni

Vista la taglia che il Dogo Argentino può raggiungere da adulto è importante scegliere un cibo per cani grandi.

E’ opportuno che l’alimentazione supporti in modo adeguato l’apparato muscolo-scheletrico di questa razza. Infatti, Il Dogo può essere predisposto a sviluppare displasia di anca e displasia del gomito.

Inoltre, è importante che il Dogo venga sottoposto a controlli ecocardiografici regolari, perchè può sviluppare patologie cardiache gravi. Per supportare la sua salute e la sua crescita è opportuno scegliere crocchette naturali per cani, che contengano ingredienti sani e ricchi di antiossidanti.

L’alimentazione del Dogo Argentino cucciolo

Il Dogo è un cane a crescita rapida, quindi è importante soddisfare i fabbisogni nutrizionali del cucciolo, per garantire un accrescimento adeguato ed armonico.

Dopo lo svezzamento, i cuccioli dovranno fare 3-4 pasti al giorno, che possono essere ridotti a 2 una volta diventati adulti.

E’ sconsigliabile fornire un solo pasto giornaliero. Infatti, come tutti i cani di grossa taglia, può andare incontro a torsione gastrica, una patologia molto pericolosa.

L’alimentazione del Dogo Argentino adulto

Una volta terminata la crescita, i fabbisogni si riducono. Bisogna, però, considerare il tipo di attività fisica che svolge il cane, se è un cane da lavoro e se passa molte ore all’esterno, soprattutto in inverno.

Un Dogo di 40 kg che svolge attività di guardia può necessitare di circa 500 grammi di crocchette al giorno. La quantità si riduce di poco sotto i 400 grammi giornalieri se il cane svolge scarsa attività fisica.

Le necessità del Dogo Argentino anziano

Un Dogo Argentino vive in media 12-15 anni. Con l’invecchiamento è importante evitare che il cane ingrassi troppo. Questo evita anche di sollecitare troppo le articolazioni. Il Dogo anziano può, infatti, soffrire di artrite, che ne compromette le capacità di camminare correttamente.

I consigli del veterinario

La dieta del Dogo Argentino deve tenere conto dell’attività che svolge il cane, se destinato alla guardia oppure ad essere un cane da compagnia. Seguendo i suoi fabbisogni e garantendo una adeguata attività fisica, il Dogo può arrivare alla vecchiaia in piena salute.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: