Il Rhodesian Ridgeback è un segugio originario del Sud Africa. Utilizzato ancora oggi per la caccia, ma è anche apprezzato come cane da guardia e da compagnia. L’alimentazione del Rhodesian Ridgeback deve seguire specifiche linee per garantire una vita sana e lunga.
I suoi fabbisogni
Un adulto supera facilmente i 30 kg di peso, per cui è bene scegliere un cibo per cani grandi.
L’alimentazione deve, inoltre, tenere conto di alcune patologie a cui questa razza è predisposta, per favorirne la prevenzione.
Ad esempio, la displasia di anca e del gomito. Due patologie gravi che possono compromettere la deambulazione del cane. Per questo, è fondamentale che l’alimentazione scelta supporti in modo adeguato lo sviluppo dell’apparato scheletrico del Rhodesian Ridgeback.
Purtroppo, questa razza può sviluppare anche patologie cardiache ed in alcuni casi possono essere presenti difetti cardiaci già alla nascita. Sfortunatamente, non si tratta di patologie che si possono prevenire. Un aiuto, però, può arrivare dal cibo. Sono, infatti, da preferire crocchette naturali per cani, ricche di antiossidanti. In questo modo, si possono contrare gli effetti nocivi che i radicali liberi hanno anche sul cuore.
L’alimentazione del Rhodesian Ridgeback cucciolo
Per soddisfare al meglio i fabbisogni di un cucciolo, bisogna scegliere alimenti ben bilanciati.
Dopo lo svezzamento, i cuccioli vanno alimentati 3-4 volte al giorno. Da adulti, poi, si può passare a 2 pasti al giorni. Bisogna, invece, evitare di somministrare il cibo una volta sola, per evitare che il cane mangi troppo voracemente. Inoltre, questo riduce anche il rischio di torsione gastrica.
L’alimentazione del Rhodesian Ridgeback adulto
Il fabbisogno di un cane adulto è minore rispetto ad un cucciolo in accrescimento. Inoltre, i fabbisogni variano in base al tipo di attività fisica svolta dal cane, se da lavoro o da compagnia. Un adulto può necessitare di circa 320-460 grammi di crocchette al giorno, in base al peso ed all’attività fisica.
Le necessità del Rhodesian Ridgeback anziano
E’ importante evitare di far ingrassare troppo il Rhodesian Ridgeback una volta diventato anziano, per non affaticare troppo l’apparato muscolo-scheletrico. Inoltre, se il cane anziano diventa più sedentario è necessario ridurre la quantità di cibo giornaliera.
I consigli del veterinario
L’alimentazione e l’attività fisica quotidiana sono due cardini fondamentali per garantire al Rhodesian Ridgeback una vita lunga e sana. Un cane di questa razza può vivere fino 10-12 anni. Quindi, andrà seguito con attenzione per tutti questi anni.
Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn