L’alimentazione del San Bernardo

Il Cane di San Bernardo è un molossoide dal temperamento tranquillo e mole imponente. Un cane maschio adulto può arrivare agli 80 kg di peso. Date le dimensioni, l’alimentazione del San Bernardo ha un ruolo davvero fondamentale per la sua salute.

I suoi fabbisogni

L’alimentazione deve tenere conto delle sue notevoli dimensioni. E’ bene quindi fornire tutti i nutrienti necessari scegliendo un cibo per cani grandi.

Questi alimenti specifici supportano in modo adeguato lo sviluppo osseo ed articolare. Il San Bernardo, infatti, è tra le razze predisposte alla displasia d’anca.

Inoltre, questa razza può sviluppare problemi cardiaci, soprattutto nell’età avanzata. Per contrastare queste problematiche è utile l’apporto di antiossidanti. E’ importante scegliere, quindi, crocchette naturali per cani, che siano ricche di antiossidanti, per contrastare i radicali liberi.

L’alimentazione del San Bernardo cucciolo

I fabbisogni nutrizionali sono legati anche all’attività fisica del cane e quindi al consumo energetico. Il San Bernardo è un cane dall’indole tranquilla, ma anche i cuccioli di questa razza amano giocare.

Dopo lo svezzamento, è importante scegliere un alimento bilanciato ed idoneo alla taglia.

Fino ai 6 mesi di vita è importante che un cucciolo faccia più pasti divisi nell’arco della giornata, circa 3 o 4. Successivamente, si può passare a 2 pasti al giorno. Evitate di alimentare il vostro San Bernardo solo una volta al giorno, per ridurre il rischio di torsione gastrica.

L’alimentazione del San Bernardo adulto

I fabbisogni del cane adulto sono minori rispetto al cucciolo, perchè è terminato l’accrescimento. Considerate, però, che un San Bernardo è un cane di taglia gigante. In un giorno può mangiare, a seconda del prodotto, circa 600-700 grammi di crocchette.

Le necessità del San Bernardo anziano

Un San Bernardo vive in media 8-10 anni. E’ importante che invecchiando non ingrassi troppo per non affaticare l’apparato muscolo-scheletrico. I fabbisogni si riducono visto che invecchiando i cani tendono a diventare un po’ più sedentari.

I consigli del veterinario

Viste le particolari esigenze dovute alla mole del San Bernardo, è importante scegliere una alimentazione corretta che soddisfi i suoi fabbisogni. Una corretta alimentazione ed un adeguato esercizio fisico faranno sì che il vostro San Bernardo viva una vita sana.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: