Anoressia nel cane: 5 ragioni per cui il cane rifiuta il cibo

Capire lo stato di salute del nostro cane non è sempre molto semplice, non parlando non ci riescono a comunicare i loro fastidi, i loro dolori ed è per questo che dobbiamo imparare come loro ci comunicano le cose. Per esempio il fatto che il cane non mangi è indubbiamente un campanello d’allarme che c’è qualcosa che non va, soprattutto se quel cane non rifiuta mai il cibo. Vediamo quindi 5 motivi frequenti per cui i nostri amici a quattro zampe rifiutano il cibo.

1)Cattive abitudini

Spesso si tende ad offrire dalla tavola il nostro cibo, questo a lungo andare potrebbe portare il cane a non voler più alimentarsi solo con le crocchette e il cibo umido costringendo i proprietari ad optare per un’altra dieta. Anche cambiare spesso la marca di crocchette rappresenta una cattiva abitudine, così come il cane capisce che basta non mangiare due volte per avere una crocchetta ad un sapore diverso, ne approfitterà per farsi sempre cambiare il cibo, fino a far comprare tutte le crocchette in commercio al proprietario.

2)Problemi dentali

Particolarmente frequenti nei cani in età avanzata ma non da escludere anche in quelli più giovani, i problemi dentali sono forse tra le cause più frequenti di inappetenza dato che stiamo parlando di tutte patologie che comportano dolore alla bocca e di conseguenza il cane sarà restio a mangiare.

3)Malattie sistemiche / trattamenti farmacologici / vaccinazioni

Si tratta di tutte situazioni in cui, attraverso vari meccanismi in base alla patologia/al farmaco/al vaccino in questione, il cane potrebbe avvertire disagio e fastidio e quindi di conseguenza sviluppare fenomeni di anoressia più o meno marcata in alcuni casi accompagnata anche da altri sintomi gastroenterici.

4)Caldo

Così come per le persone anche il miglior amico dell’uomo risente delle modificazioni della temperatura atmosferica, è quindi molto comune notare, durante i mesi estivi e comunque nei periodi con temperature più elevate, una diminuzione dell’appetito, con una lieve apatia e una possibile perdita di peso.

5)Sovralimentazione

Con questo s’intende sia banalmente un eccesso di cibo somministrato, sia un eccesso di snack/premi dati durante la giornata. Dovete tenere conto che anche quelli contribuiscono all’apporto calorico totale della giornata e non sono da sottovalutare. È quindi normale notare una diminuzione dell’appetito quando se ne abusa.

Queste rappresentano solo alcune delle possibili cause di iporessia/anoressia nel cane. In queste situazioni è importante indagare con il proprio veterinario di fiducia quale potrebbe essere la causa scatenante così da poter decidere un piano per risolvere il problema.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply