Devo assicurare il mio cane?
L’assicurazione non è obbligatoria, tuttavia è sempre consigliata, soprattutto per gli animali che vivono in città. Il rischio che il proprio cane commetta un’imprudenza, che si lanci in mezzo a una strada (magari per inseguire un gatto) o che litighi con un altro cane, può capitare a chiunque. Infine cosa più importante, può avere dei problemi di salute che richiedono cure veterinarie costose.
Cosa copre l’assicurazione sul proprio animale?
L’assicurazione per gli animali è una polizza ideata per assicurarci maggior garanzia su:
• danni a terzi
• tutela legale
• spese veterinarie e chirurgiche
Come funziona l’assicurazione per gli animali?
L’assicurazione animali è rivolta a tutti i proprietari di animali domestici che desiderino tutelarsi in caso di possibili danni causati dal proprio animale ad altri animali, cose o persone, ed infine avere una polizza per le sue spese veterinarie annue.
Per acquistarne una è sufficiente rivolgersi ad un istituto assicurativo e con l’aiuto di un consulente valutare le eventuali opzioni possibili, fornendo i propri dati e quelli del proprio animale (es. l’iscrizione all’Anagrafe canina, un certificato di stato di buona salute, il libretto sanitario, ecc…)
Quando l’assicurazione del cane è obbligatoria?
L’assicurazione del cane è obbligatoria in alcuni casi molto specifici e non riguarda nessuna razza in modo particolare.
L’assicurazione del cane diventa obbligatoria per legge in caso di segnalazione dell’esemplare da parte del veterinario. Se il cane si è reso responsabile di comportamenti aggressivi e in generale violenti, viene inserito nel Registro dei cani dichiarati a rischio elevato di aggressività, per cui una polizza di responsabilità civile per danni contro terzi è obbligatoria.
Assicurazioni per il viaggio
Alcuni paesi non sono riconosciuti dalle polizze per animali, pertanto prima di mettersi in viaggio è sempre consigliabile chiedere conferma al proprio istituto assicurativo, se la propria destinazione di vacanza è inclusa nel pacchetto assicurativo o è necessaria un’estensione della polizza.
Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.