Sì, prima del meritato riposo dopo una giornata in spiaggia dobbiamo fare attenzione a:
- Rimuovere sabbia e acqua salata dal pelo – fare il bagno dopo essere andati in spiaggia è essenziale per rimuovere la sabbia e l’acqua salata del mare. L’umidità e l’acqua di mare possono portare allo sviluppo di dermatiti. Tuttavia, se è impossibile fare il bagno immediatamente, si raccomanda di lavare almeno le zampe del cane per evitare che si procuri dermatiti leccandole;
- Rimuovere la sabbia dagli occhi e dal naso del cane – giocare con la sabbia è alla base di ogni bella giornata in spiaggia, ma il naso e gli occhi del tuo cane si riempono di sabbia. Dovresti rimuoverla con l’aiuto di un impacco e una soluzione salina.
- Idratazione – avere sempre acqua a disposizione, in spiaggia e dopo l’arrivo a casa.
- A volte, tuffandosi e giocando in mare, il cane ingerisce acqua salata, che può provocare vomito e diarrea. Si tratta di sintomi transitori che passano con un adeguato riposo e una corretta idratazione, tuttavia se i sintomi persistono è necessario consultare il proprio veterinario.
- Controlla le zampe – a causa del calore, le ustioni plantari sono frequenti, quindi quando torni a casa dovresti controllare le condizioni delle zampe. Potrebbe essere necessario applicare una pomata idratante per le zampe o indicata per il trattamento delle ustioni.
Filipa Calejo
Medica Veterinaria
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.