avvelenamento benzodiazepine

Avvelenamento di un cane con benzodiazepine

Cosa sono le benzodiazepine?

Le benzodiazepine costituiscono una classe di farmaci che vanta proprietà: ansiolitiche, sedativo-ipnotiche, anticonvulsivanti, miorilassanti e anestetiche. Alle benzodiazepine appartengono le principali molecole farmaceutiche ansiolitiche comunemente usate nell’uomo come il Valium (la cui molecola è il Diazepam) e il Tavor, il nome commerciale della molecola Lorazepam.
Cosa succede ai nostri amici a 4 zampe in caso di avvelenamento da benzodiazepine?

Quali sono i sintomi dell’avvelenamento da benzodiazepine?

Seppur le benzodiazepine sono considerate delle molecole piuttosto sicure e dotate di una tossicità relativamente bassa. Nel caso in cui, soprattutto se cani di piccola taglia, che ingerisce delle compresse ad uso umano, potrebbe esporlo a gravi conseguenze.
Le benzodiazepine possono provocare profonda sonnolenza e flaccidità muscolare con conseguente difficoltà respiratoria e coma. Se la dose non è sufficientemente alta da innescare una inibizione dei neurotrasmettitori del sistema nervoso del cane, è possibile assistere ad un “effetto paradosso” delle benzodiazepine, ossia all’insolita comparsa di eccitazione del cane a seguito dell’ingestione del farmaco.

Come posso aiutare il mio cane?

Per le benzodiazepine non esiste un antidoto. Pertanto quando ci rendiamo conto dell’accaduto è essenziale contattare immediatamente il nostro medico veterinario di fiducia. Il quale provvederà ad effettuare una lavanda gastrica, con somministrazione di carbone vegetale attivato e purgante salino. Seppur potrebbe essere istintivo pensare all’induzione del vomito, potrebbe non essere una buona idea. Se il farmaco sta già agendo sul sistema nervoso del cane, l’induzione del vomito in un cane in corso di sedazione, potrebbe indurre una involontaria inalazione del contenuto gastrico con conseguente polmonite chimica (ab ingestis). Una conseguenza rischiosa per la vita del cane.
Durante il ricovero in clinica il veterinario terrà monitorato il sistema neurologico del cane e il suo ritmo cardiaco. Al fine di controllare la presenza di eventuali abbassamenti di frequenza, pressione e aritmie cardiache.

Prevenzione delle intossicazioni

Le raccomandazioni per evitare intossicazioni negli animali sono le stesse che dovremmo seguire per evitarle nei bambini. Fare attenzione nel riporre i prodotti per la pulizia, i pesticidi e i farmaci in luoghi inaccessibili e nel chiudere bene i contenitori

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply