Ingredienti:
100g di zucca cotta e frullata
250g di farina a scelta fra grano tenero, integrale o riso
2 cucchiai di olio di girasole
2 uova
80 grammi di carne macinata a scelta
Preparazione:
Far bollire la zucca in acqua calda, frullarla in poca acqua e unirla alla carne, alle uova e olio di girasole.
Aggiungere piano piano la farina mescolando il tutto fino ad ottenere un composto ben compatto, per i più schizzinosi è possibile aggiungere un pizzico di sale, tanto per dare il sapore.
Stendere il composto con un mattarello e utilizzare delle formine a piacimento… a forma d’osso appare scontato?
Posizionate tutti i biscotti su una teglia con della carta forno e infornate i biscotti a 180° per 10-15 minuti (in base allo spessore scelto per il biscotto) o comunque attendere fino alla sua doratura.
Perché utilizzare la zucca?
La zucca rappresenta un alimento povero di calorie, ma naturalmente ricca di fibre con una spiccata azione diuretica e calmante. Questo aspetto è particolarmente interessante se a casa abbiamo un Amico a 4 zampe che ha da sempre problemi con la bilancia.
Come tutti gli ortaggi di colore arancione la zucca è naturalmente ricca di caroteni. I caroteni sono sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Oltre alla vitamina A, la zucca contiene anche le vitamine C e B1 insieme a molti minerali tra cui calcio, fosforo sodio e potassio. Presenti anche aminoacidi e fibre.
Anche i semi di zucca hanno proprietà benefiche poiché sono naturalmente ricchi di acidi grassi essenziali, acido linoleico ed alfa-linoleico – rispettivamente Omega-6 e Omega-3.
La zucca e la protezione per le vie urinarie
I semi di zucca contengono la cucurbitina, una sostanza utile nella prevenzione delle disfunzioni e dei disturbi dell’apparato urinario, compresa la prostata. In alcuni preparati, la zucca è infatti un importante ingrediente utilizzato per la gestione della cistite.
Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.