Cane corso: caratteristiche e comportamento

Temperamento

Dal carattere pacato e tranquillo, capisce il proprio ruolo all’interno di una famiglia e ne diviene ben presto il guardiano. Nonostante la grande taglia il Corso è un animale molto calmo e pacifico, capace di passare molte ore sdraiato a riposare… ma pronto a difendere il territorio al primo segnale di allarme. In necessità di difesa del territorio riesce a manifestare tutta la sua potenza e tenacia, allo scopo di mantenere la sua famiglia al sicuro.

Salute

Per la scelta del cucciolo risulta fondamentale la scelta di un allevamento serio e professionale, al fine di ridurre il rischio di acquistare cuccioli con gravi tare genetiche ereditarie (displasia dell’anca o gomito). Alcuni soggetti possono presentare difetti della palpebra detti “entropion” o possono arrivare a soffrire del così detto “Cherry Eye”, situazione in cui la ghiandola lacrimale fuoriesce dalla sua normale sede ed è visibile all’esterno dell’occhio. In giovane età è fortemente consigliato lo studio radiografico per la diagnosi precoce dei difetti articolari quali displasia di anca e gomito. Durante il corso della vita bisogna prestare particolare attenzione ai colpi di calore estivi e alla torsione dello stomaco, evitando di far praticare attività fisica al cane dopo i pasti. Un’alimentazione di qualità e l’integrazione con condroprotettori sono fattori fondamentali per la crescita di un soggetto in piena salute.

Addestramento e attività fisica

Data la spiccata intelligenza della razza, risulta un cane rapido nell’apprendimento delle sue mansioni e facile da addestrare. Il cane Corso si presta alla difesa personale, difesa del bestiame e in passato veniva impiegato nella caccia della grossa selvaggina. Seppur ubbidienti e pacati, sono cani poco adatti a proprietari inesperti o alle prime armi. Socievole e gentile con gli altri cani, se non avverte minacciato il suo territorio o i componenti della sua famiglia. Deve essere abituato sin dai primi mesi di vita alla comunicazione e socializzazione con cani di tutte le taglie ed età.
Data la pesante conformazione anatomica e i possibili risentimenti articolari, sono sconsigliate attività fisiche intense già da cucciolo; tuttavia l’esercizio fisico quotidiano e costante è imprescindibile per assicurare una sana conformazione muscolare e scongiurare il problema del sovrappeso.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply