Cane geloso e aggressivo: consigli pratici

Cosa provoca la gelosia nel mio cane?

Un morboso attaccamento nei confronti del proprio compagno umano, l’arrivo improvviso di un altro cane o spesso la nascita di un figlio, possono destabilizzare l’equilibrio routinario del nostro cane, sfociando in atteggiamenti poco idonei, come gelosia o comportamenti aggressivi.

Come si comporta un cane geloso?

Ogni cane è a sé, e può risponde in maniera diversa a seconda della propria indole, dell’educazione ricevuta e in base al grado di “dipendenza” dal proprio umano.
Alcuni cani possono rispondere mostrando inappetenza, altri semplice indifferenza nei confronti del nuovo arrivato e cercando di attirare l’attenzione del proprio amico umano, rovinando cuscini, mobili o sporcando in giro per casa.

Consigli pratici…

Prima di tutto è essenziale capire la causa scatenante di tale gelosia e provare quindi a correggerla.
Se è in arrivo un nuovo cane: farli conoscere prima in un luogo neutro, ben spazioso (ad esempio l’area cani). Una volta conosciuti, accompagnare i cani insieme verso casa, dove si sarà già provveduto a sistemare il secondo giaciglio per il nuovo arrivato e comportarsi come di consueto senza dedicare particolare tempo al nuovo arrivato. Prima di creare un nostro legame con il nuovo cane, lasciare dei giorni per far legare i due cani, senza interferire in alcun modo. Svolgere attività in gruppo, semplici o complesse che siano in base al cane (passeggiate, giochi, addestramento base)
Se invece è in arrivo un bambino, anche se ridotto, dovremmo cercare di ritagliare del tempo da trascorrere in autonomia con il cane e renderlo più partecipe alla vita di famiglia. Per rispetto nei confronti del nostro cane, anche se estremamente docile, neonati e bambini non andrebbero mai lasciati soli con lui senza la nostra attenta supervisione. L’inesperienza e l’imprevedibilità dei gesti dei bambini possono spaventare il cane, innescando una reazione istintiva di difesa.

Il cane sta diventando aggressivo, come posso aiutarlo?

Ai primi segni di aggressività del cane, a prescindere dalla taglia anche quelli di piccola taglia possono far male, è sempre molto importante chiedere consiglio ed affidarsi alla professionalità di un istruttore cinofilo o di un Medico Veterinario Comportamentalista, al fine di comprendere e correggere nel più breve tempo possibile tale disagio emotivo del proprio cane, in totale sicurezza.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply