Cane incontinente quando dorme: perché e cosa fare?

In alcune condizioni, il nostro cane può avere difficoltà nel controllo dei bisogni. L’incontinenza può riguardare sia l’urina che le feci. Scopriamo insieme perché il cane può essere incontinente quando dorme e come porre rimedio a questo problema.
Considerate che questi non sono casi in cui il cane ha una mancanza di educazione, pertanto non sortirà particolari benefici sgridarlo. Al contrario nel cucciolo si dovrà lavorare su questo aspetto, utilizzando un rinforzo positivo con cibo e/o snack di buona qualità.

Perché il cane è incontinente quando dorme?

L’incontinenza è una disfunzione in cui il cane non riesce ad avere il controllo dello sfintere urinario e perde urina senza rendersene conto. Durante il sonno inoltre il cane è rilassato e quindi il controllo degli sfinteri è ulteriormente ridotto.

Quali sono le cause dell’incontinenza del cane quando dorme?

Le cause dell’incontinenza urinaria possono essere molte. Possono essere legate all’età: gli animali anziani fanno più fatica a trattenere i bisogni per molto ore, quindi può essere utile aumentare il numero delle uscite giornaliere. In questo modo si riducono gli intervalli tra un’uscita e l’altra, soprattutto tra quella della sera e quella del mattino dopo. Anche problemi neurologici, ad esempio alla colonna vertebrale possono far perdere il controllo nel trattenere l’urina.

Un’altra causa è, invece, ormonale e si manifesta nelle femmine sterilizzate. L’assenza degli ormoni sessuali in alcune cagnoline può portare ad incontinenza urinaria notturna. La cagnolina non si renderà conto di perdere urina nel sonno ed al mattino troverete la cuccia bagnata. In casi più rari, questa problematica si può manifestare anche nei cani maschi castrati.

Come affrontare l’incontinenza del cane quando dorme?

Il cane non si rende conto di perdere urina, infatti non lo vedrete mettersi in posizione per urinare. Evitate quindi di sgridarlo perché questo servirà solo a mortificarlo e non a risolvere il problema. Cercate di monitorare la situazione e valutare se il cane in altri momenti manifesta difficoltà ad urinare o urine di aspetto anomalo. Il passo successivo è fare visitare il cane dal vostro veterinario. In prima battuta, andranno effettuati degli esami sulle urine per escludere cistiti o altre patologie. Una volta individuata la causa vi verrà prescritta la terapia più idonea.

Quali sono le soluzione per l’incontinenza fecale del cane quando dorme?

Come scritto in precedenza, l’incontinenza può riguardare anche le feci. Alla base vi possono essere problemi gastroenterici o neurologici, che vanno indagati per trovare la terapia migliore.

Il primo consiglio è di far abituare il cane ad indossare un pannolino per evitare che si sporchi e dorma tra i suoi escrementi. Tenete sempre pulita la pelle per evitare infezioni.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: