os cães lambem as mãos dos donos.

Cosa vuol dire quando il cane ti lecca la mano?

Interpretazione del comportamento di leccare

Siamo innamorati dei nostri amici a quattro zampe. Qualche volta tendiamo a confrontare i loro comportamenti con quelli di noi umani. Ad esempio: quando il cane ti lecca la mano quante volte ti sarai chiesto se quelli fossero dei “baci” o dimostrazioni di affetto? O ti è forse sorto il dubbio che fosse una semplice richiesta di attenzione o di cibo? Cerchiamo di capire di più su questo loro gesto.

Se il tuo cane ti lecca la mano: segnali di affetto e sottomissione

Il cane usa la lingua per esplorare e per comunicare: per questo motivo è normale per lui leccare gli esseri umani che sono i suoi punti di riferimento.

Tra i motivi per cui un cane lecca i suoi umani potrebbe esserci un’esigenza: il cane desidera giocare, oppure ha fame, quindi per cercare la collaborazione del proprietario lo lecca invitandolo ad agire.

Altra motivazione che ha radici nell’istinto animale del nostro cane, è quella gerarchica. Il nostro migliore amico ci lecca le mani anche per dimostrarci una sorta di “sottomissione”, per dimostrarci il suo rispetto e farci capire che sì, ci riconosce come suo padrone. Questa è una legge tipica del branco

Comunicare bisogni e desideri

Leccare il padrone è un modo per il cane di dimostrare il proprio amore: è il suo modo per stabilire un contatto fisico e per comunicare. Può essere che Fido lecchi il volto dei membri della famiglia mentre giocano insieme a lui, oppure che lecchi i piedi o le mani quando è rilassato accanto a loro. Alle volte per il cane leccare parti del corpo di chi ama è un modo per trovare rassicurazione in momenti di stress, oppure può essere il suo modo per prendersi cura di chi si prende cura di lui.

Il tuo cane lecca la mano: affetto o qualcosa di più?

Possono essere diverse le motivazioni per cui il nostro cane ci lecca le mani o altre zone del corpo, e possiamo confermare che non si tratta – sempre – di puro e semplice opportunismo da parte dei nostri fedeli animali, ma talvolta sono segnali di vero e proprio affetto nei nostri confronti. Ma come facciamo a distinguere le varie situazioni?

Anzitutto bisogna riconoscere il momento in cui i cani ci leccano. Se abbiamo appena toccato o mangiato del prosciutto, per esempio; inevitabilmente diventeremo una fonte di odori e sapori a cui non vogliono rinunciare. Questa è senza dubbio una modalità con cui il tuo amico peloso tenta di “assaggiarci”. Questa è di certo la circostanza più facile per riconoscere il motivo per cui ci lecca.

Spesso, però, lascia fuoriuscire un istinto primordiale. Quando sono cuccioli, infatti, i cani vengono leccati in maniera piuttosto persistente dalla madre. Questo avviene sia per una questione igienica sia perché in questo modo possono mettersi adeguatamente in moto organi fondamentali come il cuore, l’intestino, i reni.

Si capisce, dunque, che il gesto che il cane compie di leccarci con insistenza non è altro che un rimando a quel comportamento materno.

Esplorazione sensoriale e gusto

Quando rientriamo dall’esterno, e magari siamo stati a contatto con altre persone o animali. Oppure quando non siamo tanto in forma, siamo ammalati. O il nostro stato d’animo non è dei migliori. Sono casi in cui il nostro cane ci lecca e cerca di capire dove siamo stati, con chi, oppure di cosa soffriamo in quel momento. Lo fa attraverso le informazioni che capta tramite i feromoni. In questo modo tutto suo si prende cura di noi.

Riconoscere segni di ansia o stress

Se l’azione di leccare assume un carattere compulsivo potrebbe essere la manifestazione di un malessere. E’ quindi consigliabile rivolgersi al medico veterinario per identificarne le cause. Potrebbe significare che l’animale è stressato o a disagio. Potrebbe essere opportuno usare degli integratori che lo aiutino a recuperare la normale tranquillità.

Come reagire se il tuo cane lecca la mano

Quando si viene leccati dal cane difficilmente si resta indifferenti. Di solito questo gesto viene ricambiato con coccole e altre attenzioni.  Quindi, di fatto, solitamente il cane riceve un feedback positivo quando lecca il proprietario. Questo è per lui un incentivo a farlo. Inoltre, l’azione di leccare produce un rilascio di endorfine. Questo significa che il cane si sente bene mentre lo fa.

Stabilire limiti e addestramento comportamentale quando il tuo cane lecca la mano

Risposte appropriate e incoraggiamento

Al di là di quale sia la motivazione specifica, si potrebbe aver bisogno di spingere il proprio cane a leccare meno. La cozsa da fare è ignorarlo ma in maniera plateale. Occorre alzarsi, allontanarsi e girare la testa per non avere un contatto visivo. Questa è però soltanto la prima parte. Quella più importante vede il padrone ricompensare con attenzioni, affetto o “dolcetti” il cane nel momento in cui smette di leccare. Un esercizio da ripetere più volte, fino a imprimere l’atteggiamento nel suo comportamento quotidiano.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dr.ssa Erika Cobisi

Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: