cane morso da un altro cane cosa fare

Cane morso da un altro cane cosa fare

Purtroppo possono capitare dei litigi o delle zuffe e che quindi un cane venga morso da un altro cane ed è fondamentale sapere cosa fare. Queste situazioni possono avere risvolti più o meno piacevoli ed è importante agire in maniera tempestiva.

Primo soccorso da attuare

Una volta che siete riusciti a separare i due litiganti, mantenete la calma per poter attuare tutte le seguenti misure:

  • Pulire la zona interessata così da eliminare lo sporco e i batteri provenienti dalla bocca del cane aggressore.
  • Con una garza, preferibilmente sterile, asciugate tamponando, senza strofinare (potrebbe accentuare il dolore).
  • Coprite con una garza sterile le ferite e chiudete la medicazione con un cerotto.
  • In caso di sanguinamento continuo tamponare con forza la zona fino alla fine della fuoriuscita del sangue.
  • Recatevi immediatamente dal vostro veterinario di fiducia.

Queste manovre servono a ridurre il più possibile il rischio d’infezione.
C’è da tenere in considerazione che il cane potrebbe provare dolore e quindi potrebbe diventare aggressivo, anche nei confronti del proprietario. Prendete in considerazione di applicare la museruola o un laccio alla bocca.

Visita dal veterinario

Il veterinario escluderà tutte le conseguenze più pericolose delle ferite da morso, come ad esempio:

  • emorragie interne;
  • pneumotorace;
  • frattura delle coste;
  • lesioni agli organi addominali;
  • trauma cranico.

Fate attenzione a non sottovalutate il fatto di passare a fare un controllo dal veterinario; alcune delle alterazioni sopra menzionate non sono facilmente riconoscibili nell’immediato. Questo perché sono anche cammuffate dall’adrenalina in circolo per via dello shock conseguente al trauma. Si tratta, però, di tutte emergenze vere e proprie che potrebbero peggiorare anche irreversibilmente in poco tempo.

Ci possono essere conseguenze?

Dopo essere stato vittima dell’aggressione di un altro cane, il nostro amico a quattro zampe può restare traumatizzato. E vivere così nella paura costante di che la stessa esperienza si ripresenti. Quindi questo fa capire come le conseguenze non saranno solo fisiche.

Iniziamo a dire subito che un cane ben socializzato avrà meno difficoltà a superare il trauma dell’attacco più rapidamente. Ci sono poi altri fattori che determinano la gravità del trauma del cane morso da un suo simile:

  • Gravità delle lesioni: più l’aggressione è stata dolorosa e le ferite riportate profonde, più il cane sarà spaventato da ciò che ha subito. Questo è collegato direttamente con la taglia di chi aggredisce.
  • Età del cane: se la vittima è un cucciolo o è un cane anziano, avrà grossi problemi a superare il trauma.
  • Frequenza delle aggressioni: se il cane ha già subito in passato altre aggressioni dai suoi simili. L’esperienza traumatica sarà sempre più profondamente radicata nella psiche del nostro amico a quattro zampe.

Quando un cane morso da un altro cane subisce un trauma, solitamente ciò che prova è la paura che si può tramutare in aggressività: la cosa migliore da fare in questi casi è aiutare il cane a gestire prima e superare poi il suo timore.

Come gestisco il trauma?

Per un primo periodo è importante fare attenzione a evitare situazioni che possano accentuare la paura e l’eventuale aggressività del cane: fate le vostre passeggiate in luoghi tranquilli e evitate le aree cani. Pian piano, potrete riproporre al vostro amico a quattro zampe degli incontri con i suoi simili, avendo cura di far sì che l’avvicinamento sia più possibile graduale e prediligendo cani conosciuti e calmi.
Se invece notate che il cane continua ad essere in difficoltà non esitate a prendere in considerazione un consulto con un medico veterinario esperto in comportamento. Prima si inizia a lavorare per poter superare questo genere di situazioni, migliori saranno i risultati che si otterranno.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: