Perché il cane si mette in mezzo quando ci abbracciamo, gelosia?

I cani sono i migliori amici dell’uomo, ma non sempre hanno comportamenti che riusciamo facilmente a capire. Infatti una domanda che spesso ci poniamo è: perché il cane si mette in mezzo quando ci abbracciamo? Lo fa è per gelosia o c’è altro dietro questo comportamento?

Analisi del comportamento canino

La prima cosa che viene da pensare è che il cane in questo modo esprima gelosia verso uno dei due. I cani comunicano principalmente attraverso il linguaggio del corpo, e ciò che per noi può sembrare un semplice gesto affettuoso, per loro ha molteplici significati.

Cosa significa quando il cane si mette in mezzo

Il significato di quando il cane si mette in mezzo è diverso da quello che noi potremmo pensare, cioè la gelosia. All’interno del proprio branco l’abbracciarsi, generalmente alzandosi in piedi sulle zampe posteriori, equivale a litigare. Pertanto alcuni cani potrebbero mettersi in mezzo ad altri due per dividerli e riportare coesione e tranquillità, necessarie alla sopravvivenza del branco. Questi cani vengono definiti “pacificatori”.  Lo stesso comportamento può realizzarsi all’interno del gruppo misto. Il cane potrebbe cercare di dividere due persone che si stanno abbracciando per salutarsi. Attenzione all’abbraccio con un estraneo al gruppo familiare, in questo caso se il cane avverte un pericolo per il suo branco, potrebbe anche mettere in atto un’aggressione difensiva.

Gelosia e bisogno di attenzione nei cani

Sì, i cani provano qualcosa di simile alla gelosia. Un esempio è quando il padrone mostra attenzioni e coccola un altro animale. Il cane inizierà a mostrarsi inquieto, ad abbaiare e a muoversi per far ricadere su di sé l’attenzione che sente perduta. In questo caso può essere interpretata come gelosia, anche perché il cane si trova a competere con un suo simile.

Comunicazione e linguaggio del corpo canino

Il cane ha modi diversi di comunicazione rispetto a noi. ha un tipo di linguaggio più fisico rispetto al nostro. Con uno sguardo o un movimento di coda, comunica quello che vuole dirci. Per esempio, percepisce le carezze e i baci dati a loro come una forma di attaccamento e accudimento. Questo nostro atteggiamento equivale per loro alle leccate che riserva la loro mamma quando sono appena nati. Ma anche quando i cani si leccano il muso tra loro, il significato può prendere diverse forme. È importante essere in grado di capire il linguaggio del corpo canino. I cani, infatti, esprimono i loro bisogni e stati d’animo attraverso il linguaggio del corpo. Comunicano gioia, paura, tristezza, ansia e tutte le emozioni che provano.

Interpretare i segnali del tuo cane

Chi vive con un cane è portato a sviluppare una particolare sensibilità e a interpretare i segnali del proprio cane solo con uno sguardo. Il comportamento canino è strettamente legato all’idea di territorio e spazio personale. A volte, il motivo può essere ricondotto a un tentativo di stabilire o mantenere il controllo su un’area che considera propria. Questo può sembrare un comportamento dominante. In realtà spesso è solo un modo per i cani di esprimere il loro legame con i propri padroni e la loro casa.

Creare un ambiente equilibrato per il cane

La cosa fondamentale quando si convive con un cane è creare un ambiente il più equilibrato possibile. Alcuni cani possono imparare ad apprezzare gli abbracci associandoli a emozioni positive.
Questo tipo di approccio, che deve comunque essere graduale e sempre gentile, è meglio farlo fin da quando i cani sono cuccioli.

Insomma, i nostri cani sono complessi e affascinanti. I motivi dietro al loro comportamento possono essere molteplici. Potrebbero essere legati all’affetto, alla gelosia, al bisogno di attenzione o alla loro natura protettiva. Ogni interazione con il nostro cane è un’occasione per conoscere meglio il suo mondo e per rafforzare il legame che ci unisce.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Sabrina d’Amuri

Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: