Cane sterilizzato: come mantenerlo in forma

I vantaggi della sterilizzazione

Nelle femmine, quando eseguita nelle modalità e nelle tempistiche corrette, la sterilizzazione contribuisce a ridurre il rischio di sviluppo del cancro alla mammella, di patologie uterine, gravidanze indesiderate e gravidanze isteriche. 

Nel maschio, invece, contribuisce a ridurre il rischio di patologie a carico della prostata e dei testicoli.

Come mantenere in forma il cane sterilizzato

Dopo l’intervento, nel cane sterilizzato non solo si verificano dei cambiamenti a livello ormonale, ma anche a livello metabolico. Si crea un rallentamento del metabolismo che può causare un rapido aumento di peso e massa grassa. 

  • È perciò importante che i proprietari tengano regolarmente monitorato il peso del cane sia prima che dopo l’intervento di sterilizzazione, per evidenziare precocemente l’eventuale aumento di peso e correre subito ai ripari. Infatti, è più facile prevenire l’aumento di peso prima che questo si sia verificato, piuttosto che favorire il dimagrimento del cane dopo che questo è ingrassato.
  • La prima forma di prevenzione all’aumento di peso post-sterilizzazione è l’eliminazione di tutte le malsane abitudini quali l’offerta di spuntini fuori pasto, snack ipercalorici, avanzi da tavola ecc.
  • In alcuni soggetti, a volte, per evitare l’ingrassamento, può essere sufficiente ridurre semplicemente la razione giornaliera di cibo somministrata al cane.
  • In altri, invece, può essere necessario dover ricorrere ad un cambio dietetico, somministrando al cane un cibo cosiddetto “light”, cioè caratterizzato da un ridotto apporto calorico, e specificatamente studiato per favorire il senso di sazietà e la perdita di peso. Si può scegliere tra un regime dietetico commerciale (crocchette e/o cibo umido) oppure una dieta casalinga; in entrambi i casi, si consiglia di rivolgersi sempre ad un veterinario specialista in nutrizione, che dopo un’anamnesi approfondita e una visita nutrizionale, saprà consigliare l’opzione migliore e più adatta al singolo cane.
  • Infine, non è da sottovalutare l’esercizio fisico, che deve sempre essere garantito con regolarità e in misura idonea e conforme allo stato fisico e di salute del cane.

In conclusione, ci teniamo a sottolineare che la sterilizzazione rappresenta, nella maggior parte dei casi, una vera e propria occasione di miglioramento della salute del cane. Tuttavia comporta dei cambiamenti nel profilo metabolico che possono portare ad un aumento di peso dello stesso. Pertanto, è dovere del proprietario apportare delle modifiche nelle abitudini alimentari e di vita del proprio beniamino, per evitare che ciò si verifichi.

Dott.ssa Morena Cena
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply