I testicoli nel cane sono, come nell’uomo, esterni e localizzati all’interno dello scroto che si trova dietro il pene.
A seguito della castrazione si manterrà lo scroto. Questo sarà vuoto poiché sono stati asportati i testicoli! Lo scroto gonfio a seguito della chirurgia è normale. Attenzione però, se appare molto gonfio, teso e dolorante…potrebbe essere in corso un’emorragia (complicazione post-chirurgica); in questo caso, non esitate a contattare il vostro medico veterinario!
Quali potrebbero essere le cause dei testicoli gonfi?
- Traumi come anche una ferita o un morso, possono causare danni ai tessuti che costituiscono il testicolo, che quindi si infiamma e potrebbe anche infettarsi. Inoltre, il nostro cane, infastidito dal dolore, potrebbe tentare di leccarsi, il che comporterà maggiori rischi d’infezione.
- Infezioni (definite orchiti) possono far apparire i testicoli o meglio lo scroto, gonfio, infiammato, arrossato e dolente. Svariati patogeni possono esserne la causa (batteri, virus, parassiti). Generalmente le orchiti batteriche sono causate da batteri che provengono dalle vie urinarie o dalla prostata.
- Torsione testicolare: rara. Si tratta appunto della rotazione del testicolo che comporta lo strangolamento dei vasi ematici, causando gonfiore e dolore.
- Tumori testicolari, sono molto comuni nei cani ed aumentano con l’avanzare dell’età. I più comuni sono il Seminoma, il Sertolioma o il tumore delle cellule del Leydig.
- Ernia scrotale, caratterizzata praticamente dal passaggio di organi addominali attraverso l’anello inguinale all’interno dello scroto. In questo caso, l’intervento chirurgico è necessario per la risoluzione.
Prova dolore?
Come ho già accennato nel paragrafo precedente, la maggior parte di queste lesioni sono dolorose, soprattutto la torsione testicolare, come anche i processi infiammatori.
Come mi devo comportare se il mio cane ha i testicoli gonfi?
Il primo consiglio da dare, qualora sospettiate che i testicoli del vostro cane possano essere gonfi e dolorosi, è di contattare il vostro medico veterinario. Nell’attesa, vi consiglio di mantenere l’area pulita e di evitare che il vostro cane si lecchi, utilizzando il tanto odiato collare elisabettiano.
Il vostro medico veterinario sarà in grado di distinguere fra le possibili cause. Utilizzando le tecniche diagnostiche più opportune. Instaurerà così una terapia adeguata.
In genere, la prognosi è buona, se il problema viene trattato con tempestività e correttamente!
Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.
Vito Priolo
MRCVS, PhD
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.