Cani e botti di Capodanno: alcuni consigli utili

Come posso aiutare il mio cane? Dal veterinario…
I rimedi possono essere vari a seconda della gravità della situazione. Per i cani più sensibili è risolutivo intraprendere un percorso riabilitativo a cura di un Medico Veterinario Comportamentalista, da intraprendere alcuni mesi prima del periodo festivo.
Se ormai si è giunti a ridosso delle festività, è sempre opportuno chiedere consiglio al proprio Medico Veterinario per la prescrizione rimedi omeopatici (fiori di Bach…) o di un sedativo, in base al caso specifico.
Mai somministrare farmaci senza la prescrizione medica: un errore nel dosaggio o nella del farmaco possono causare effetti collaterali anche gravi: scompensi cardiovascolari, apatia, vomito, incoscienza…
Per alcuni principi attivi, potremmo incorre nel cosiddetto “effetto paradosso”,invece che diminuire, aumentare lo stato d’ansia del nostro Amico, aggravando così la nostra situazione.

Come posso aiutare il mio cane? In casa…
Se invece non siamo riusciti a contattare il nostro Medico Veterinario o reputiamo che l’ansia del cane non sia tale da richiedere un intervento farmacologico, alcuni consigli pratici sono:
non lasciare il cane solo in casa
• preparare la casa, allontanando eventuali pericoli, oggetti o luoghi dove un cane in fuga potrebbe ferirsi
chiudere porte e finestre della casa, per attutire i suoni esterni e accendere a medio volume la radio
lasciare sempre una via di fuga al cane (cuccia, sotto al letto, sotto al tavolo) e non forzarlo in alcun modo a stare dove non vuole
• se il cane cerca un nostro contatto, accettarlo, senza rassicurarlo eccessivamente
• durante i botti evitare di stringerlo e lodarlo (si rafforzerebbe lo stimolo della paura), per il cane si tradurrebbe in un nostro consenso alla sua paura,
• in prossimità della mezzanotte, distrarre il cane con il suo gioco preferito o nell’esecuzione di semplici comandi, che lui conosce bene: zampa, seduto, terra (mai punirlo se non li esegue correttamente)
• durante i botti, assumere un atteggiamento sereno e tranquillo, come ogni altro giorno dell’anno.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply