Cani famosi nella storia

Lassie

Tutti ricordiamo il celebre film “Torna a casa Lassie”, la storia di un cane venduto a malincuore dalla sua stessa famiglia bisognosa di denaro e che dopo mille avventure e difficoltà, tenta di tornare dal suo amato padroncino. Lassie è tra i cani attori più famosi al mondo, tanto da meritarsi una stella, con relativa firma, sulla Walk of Fame di Hollywood.

Rex

Questo nome è entrato a far parte della nostra cultura e ogni volta che vediamo un Pastore Tedesco non possiamo che pensare a lui.
Rex è il coraggioso cane poliziotto protagonista delle serie televisiva austriaca e tedesca “Il commissario Rex”.
Lo sapevate che nel corso delle varie stagioni sono stati utilizzati più cani della stessa razza?

Peritas

Fra le precedenti star, il suo nome potrebbe non ricordarvi nulla. Eppure Peritas non ha nulla a che invidiare in termine di importanza. Altro che copione e riflettori, Peritas è passato alla storia per essere stato il compagno a 4 zampe del grande Alessandro Magno.
Si narra che Peritas perse la sua vita in battaglia, cercando di salvare quella del suo padrone e in segno di riconoscimento per il suo sacrificio, Alessandro Magno decise di dare il nome di Peritas a una città.

Laika

La sua triste storia è celebre in tutto il mondo. Laika è stata il primo essere vivente a viaggiare in orbita attorno alla Terra. Seppur consapevole di esser un viaggio senza ritorno (all’epoca era ancora ritenuto impossibile far tornare sano e salvo un essere vivente dallo spazio), la sua missione durò meno del previsto, a causa di problemi tecnici dell’abitacolo. Lo Sputnik 2 fu lanciato in orbita il 3 novembre 1957. Laika era una giovane cagnetta di piccola taglia (meno di 6 kg).

Balto

Se volete conoscerlo “di persona” dovrete recarvi a New York, nello specifico facendo una passeggiata per il bellissimo Central Park, lì troverete la sua statua commemorativa. Balto è il simbolo del cane eroe: un Siberian Husky vissuto in Alaska agli inizi del 1900 che diventò famoso per la cosiddetta “corsa del siero”.
Durante il rigido inverno del 1925 a Nome, un paesino dell’Alaska, dilagò una violenta epidemia di difterite e centinaia di persone si ritrovarono isolate a causa delle estreme condizioni climatiche, senza possibilità di ricevere farmaci e assistenza. In breve tempo per il trasporto dell’antidoto essenziale alla cura degli abitanti, si organizzò una staffetta con cani da slitta. Quando Balto varcò i confini del paese, venne accolto come protagonista simbolico di tutta la staffetta di cani, che per circa mille chilometri sfidarono ghiaccio, tormente e fiumi in piena.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Comments

Leave a Reply