I cani possono mangiare le carote?

Sì, i cani possono mangiare le carote. E di seguito vedremo quali benefici può apportare questo ortaggio alla dieta del cane, ma anche in quali casi è meglio evitarlo.

Quali proprietà hanno le carote?

Le carote sono ricche di vitamine e minerali, ma povere di colesterolo. Ad esempio, sono particolarmente ricche di beta-carotene, precursore della vitamina A, che ha un ruolo molto importante nella salute degli occhi.

Inoltre, le carote hanno anche proprietà antiossidanti, con effetti benefici sulla funzione cardio-vascolare.

Hanno anche un basso contenuto calorico: solo 41 kcal per 100 grammi.

Grazie al loro contenuto in Calcio, sono indicate anche in gravidanza e lattazione, per fornire un importante supporto all’accrescimento osseo dei cuccioli.

Con quali modalità i cani possono mangiare le carote?

Possiamo somministrare le carote sia crude sia cotte. Ovviamente devono essere lavate e pulite.

Se sgranocchiate crude, aiutano anche la pulizia e la salute dei denti e sono un ottimo passatempo. Potete dare un pezzo di carota cruda al vostro cane circa due volte a settimana.

Possono anche essere proposte cotte, magari nei cani anziani che hanno più difficoltà a masticare, anche cucinate in gustose zuppe.

Se le preparate insieme ad una dieta casalinga, il cane può mangiarle anche tutti i giorni.

Quando è preferibile evitare le carote?

Le carote sono poco caloriche e hanno un basso contenuto di colesterolo, però contengono molti carboidrati. Per questo motivo, è importante evitare la loro somministrazione nei cani diabetici.

Inoltre, avendo un elevato contenuto in fibre, agiscono sulla motilità intestinale, quindi è sconsigliabile somministrarle a cani con diarrea.

Consigli del veterinario su: i cani possono mangiare le carote?

Quando scegliete le carote per il vostro cane, assicuratevi che siano di un colore brillante e siano fresche. Introducetele gradualmente, per far abituare il cane al nuovo alimento.

Se il vostro cane soffre di patologie gastro-enteriche o intolleranze alimentari, chiedete sempre consiglio al vostro veterinario curante, nel caso vogliate inserire nella dieta le carote.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: