Una guida per capire i cambiamenti della tua cagnolina
Differenze tra il ciclo mestruale dei cani e della donna
Il ciclo mestruale dei cani differisce molto da quello della donna per vari aspetti. Tra questi troviamo:
- Tipo di perdite: Nel cane, in realtà, non si può parlare di mestruazioni. Sebbene anche le nostre cagnoline mostrino perdite ematiche durante i giorni del calore, queste non derivano dalla caduta dell’endometrio come avviene nella donna. Queste perdite rossastre, visivamente molto simili a sangue, sono in realtà costituite da trasudato dovuto alla maggiore irrorazione dell’utero durante questo periodo. Non si parla quindi di cicli mestruali, ma di cicli estrali.
- Frequenza del ciclo: Mentre questo si verifica ogni mese nella donna, le cagnoline vanno in calore circa 2 volte all’anno con un periodo interestrale medio (distanza tra un ciclo e il successivo) di 7 mesi. Ci sono però notevoli differenze temporali tra individuo e individuo, l’importante è che venga mantenuta una certa regolarità.
- Menopausa: Un’altra grande differenza con la donna è la mancanza della menopausa nel cane, ossia del termine dell’attività riproduttiva e del ciclo mestruale.
Quanto dura il ciclo mestruale nei cani e come riconoscerlo
Vediamo insieme le fasi del ciclo estrale della cagnolina e i cambiamenti fisici e comportamentali che le accompagnano. Queste fasi si ripetono circa due volte all’anno.
- Proestro (9 giorni circa)
Iniziano a verificarsi le prime perdite rossastre vaginali. La vulva della cagnolina è più gonfia, può esserci un leggero cambiamento del comportamento, un aumento della frequenza di urinazione e i maschi iniziano ad essere attratti dai feromoni prodotti dalla cagna.
- Estro (7-9 giorni circa)
E’ il periodo del calore, in cui l’ovulazione è in corso e la cagna è fertile. Questo è quindi il periodo a cui prestare maggiore attenzione per evitare possibili gravidanze. Le perdite ematiche possono diminuire leggermente. La cagnolina inizia ad accettare le attenzioni del maschio.
- Diestro (2 mesi circa)
Quando termina il periodo del calore, la femmina ricomincia a rifiutare i maschi. Non si verificano più perdite. Se nella fase precedente la cagnolina è stata fecondata, inizia la gravidanza che si concluderà circa 63 giorni dopo.
- Anestro (fino al proestro successivo)
E’ la fase più lunga, il periodo di riposo sessuale. L’assetto ormonale è stabile.
Il primo calore
Il momento in cui le cagnoline possono raggiungere la maturità sessuale varia molto a seconda della taglia dell’animale e della sua razza. I cani di taglia piccola sono infatti generalmente più precoci rispetto a quelli di razza gigante.
In media, tra gli 8 e 11 mesi di età (con limiti che vanno dai 6 ai 24 mesi) la cucciola va incontro al suo primo calore.
Dott.ssa Laura Ciot
Medico Veterinario Barkyn