Perché scegliere il collare?
Sicuramente, il primo vantaggio è quello di poterlo portare a passeggio con te e farlo rilassare nei parchi, con la consapevolezza che non si allontanerà mettendosi in pericolo: molti cani, ad esempio, diventano aggressivi e meno gestibili se incontrano altri esemplari con i quali non vanno d’accordo e il rischio è sempre quello che il tuo cane possa ferire o essere ferito a sua volta, da essi.
Un altro vantaggio del collare, in special modo rispetto alla pettorina, è quello di poter gestire più agevolmente il tuo animale domestico durante le ore di relax in passeggiata.
La pettorina, infatti, per quanto possa sembrare più sicura e meno cruenta per l’animale, gli permette di esercitare più forza di trazione. Il che significa che, se il cane è di grossa taglia, potrebbe trascinarti in strada, mettendoti in pericolo.
Il collare, inoltre, riduce la possibilità di essere strattonati e pare ricordare agli animali una sorta di monito insegnato dalla madre quando erano ancora cuccioli: ricorderebbe loro l’azione in cui la madre li prendeva dalla collottola per evitare che si infilassero in situazioni spiacevoli o per riprenderli dopo aver fatto qualche piccolo disastro.
In generale, poi, il collare è anche un metodo efficace per stabilire una gerarchia fra te stesso e il tuo cane.
Collare a strozzo: innovativo e sicuro
Fra i collari più innovativi troviamo anche il collare a strozzo. Il vero nome di questo tipi di collare è “collare scorrevole“, poiché non ha l’obiettivo di voler strozzare l’animale, ma semplicemente di lasciare libero il collo fino a una situazione di pericolo, in cui si stringerà.
Viene consigliato soprattutto per i cani molto agitati, di taglia medio-grande e a cui piace comandare. La funzione primaria del collare a strozzo è, infatti, quella di ricordare al tuo quattro-zampe chi è il padrone, durante le passeggiate giornaliere, e chi decide il percorso da seguire: se l’animale camminerà al tuo fianco, si sentirà comodo e quasi libero dal guinzaglio, ma se tenterà di andare per i fatti suoi il collare a strozzo gli ricorderà che deve attenersi alle regole imposte dal padrone.
L’importante, quando si utilizza qualsiasi tipo di collare, è però quello di ricordare sempre che i cani sono animali curiosi per natura e che il loro istinto a volte prevale sulla ragione: è bene sgridarlo se ti strattona, ma altrettanto premiarlo quando si comporta bene o risponde ai tuoi comandi.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn