Pochi cani hanno la grazia e l’aspetto maestoso del pastore tedesco. Oltre a essere un esemplare fra i più fedeli, è anche un cane da lavoro ed è felice di imparare. Considerate queste caratteristiche, il pastore tedesco è estremamente intelligente, atletico e desideroso di compiacere il padrone. Scopriamo insieme come addestrare un cucciolo di pastore tedesco.
Inoltre sono cani che necessitano di una corretta e bilanciata alimentazione per crescere in maniera armoniosa.
Come addestrare un cucciolo di pastore tedesco: consigli utili
Il Pastore Tedesco è un cane che, per istinto, ama e cerca di imparare cose nuove: un piccolo prodigio a quattro zampe che impara in maniera molto rapida, ma solo se si concentra sul proprio padrone che sta cercando di insegnargli qualche esercizio.
Ogni insegnamento deve essere fatto seguendo molta costanza. É necessario riuscire a instaurare una rapporto privato, intimo e personale con il cane.
Quando decidi di educare il tuo Pastore Tedesco devi avere le idee ben chiare nella tua testa, ovviamente su che cosa pretendi dal cane: troppe cose tutte insieme non faranno altro che confondergli le idee.
Prima di tutto bisogna considerare l’età del Pastore Tedesco: l’ideale sarebbe iniziare non più tardi delle 10 settimane di vita. Dopo questo momento diventerà molto più difficoltoso riuscire a modificare il suo carattere.
In ogni caso, non devi assolutamente trascurare l’intelligenza del Pastore Tedesco. Considerato il fatto che è in grado di imparare qualsiasi cosa durante tutta la sua vita.
Ogni Pastore Tedesco deve essere curato con particolare attenzione dal punto di vista fisico: se il tuo cane vive in un ambiente sano, pulito e ordinato, reagirà molto più positivamente agli stimoli che lo circondano. Di conseguenza è di vitale importanza la sua alimentazione e manifestandogli costantemente il tuo affetto, pettinandolo e tosandolo quando necessario.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn