come addestrare uno yorkshire

Come addestrare uno yorkshire

La personalità gradevole e l’aspetto adorabile rendono quella dello yorkshire terrier una delle razze canine più conosciute al mondo. Nonostante le loro dimensioni, gli yorkshire sono ottimi cani da guardia, perché sono territoriali e intelligenti. A causa delle loro uniche peculiarità comportamentali è fondamentale sapere come addestrare uno yorkshire ad obbedire ad almeno i comandi più semplici o possono diventare incontrollabili.
I padroni che vogliono addestrare uno yorkshire troveranno un allievo in grado di apprendere i comandi meno complessi molto velocemente.
Inoltre gli Yorkshire necessitano di attenzioni a livello alimentare per una vita sana e duratura.

Come addestrare uno yorkshire? Sfruttando i rinforzi positivi

Con lo Yorkshire devi praticare un addestramento in positivo, in altre parole, ricorrere alla ricompensa, soprattutto affettiva o attraverso premi/crocchette. Devi essere delicato e dolce per evitare che diventi pauroso, ma non confondere delicatezza con mancanza di disciplina! Il momento ideale per iniziare la sua educazione è dai tre mesi.
Occorre essere fermi durante tutto il processo di addestramento e non cedere ai suoi capricci, altrimenti il tuo yorkshire diventerà un piccolo dittatore e stare in sua compagnia sarà molto complicato. Se gli dedichi tempo e non permetti quanto appena detto avrai un cane molto educato e affettuoso.

Come far imparare alcuni ordini base?

SEDUTO
Fagli vedere un biscotto tenendolo sopra la sua testa. Quando inizia a sedersi per non perderlo di vista, dagli l’ordine. Fagli i complimenti e dagli la ricompensa. Se non si siede, premi leggermente la base del dorso, quindi fargli complimenti e dagli la ricompensa.

FERMO
Cerca un posto tranquillo, fallo sedere. Mostragli il palmo della mano, lascia che lo lecchi e quindi dagli l’ordine. Allontanati lentamente. Se si muove, ricomincia. Ripeti fino quando arrivi alla fine del guinzaglio.

A CUCCIA
Quando ha imparato a rimanere fermo, fallo sedere e inginocchiati vicino a lui. Prendilo per il collare e fargli vedere una ricompensa con l’altra mano; avvicinala al muso e abbassala mentre si sporge in avanti per indurre il cane ad accucciarsi. Mentre si abbassa, dagli l’ordine. Accompagnalo fino a quando sia steso completamente e dagli la ricompensa.

In conclusione, addestrare un cane non è mai semplice e richiede molta pazienza e dedizione. Come qualsiasi altro momento si possa passare con il proprio cane non può che essere tempo di qualità e che darà enormi soddisfazioni.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by