A tutti sarà capitato di vedere un cane che trema nelle situazioni più diverse. I motivi di questo atteggiamento sono vari e come prima cosa si deve capire la causa. Questo perché ci aiuta a sapere come calmare un cane che trema.
Perché un cane trema?
- Paura o tensione: queste possono essere innate o conseguenza di esperienze negative vissute in passato. Soprattutto le esperienze vissute nella prima fase di vita.
- Freddo: anche se bel coperto da un pelo e dal sotto pelo non vuole dire che non soffra le basse temperature. Attenzione se la temperatura dovesse scendere troppo il cane potrebbe andare in ipotermia.
- Dolore: qualsiasi tipo di dolore farà tremare il cane, in particolare quello provato a livello addominale o della colonna.
- Vecchiaia: attenzione perché anche in questo caso spesso e volentieri è relazionato con il dolore, soprattutto quello osteoarticolare (artrosi).
Questo è uno dei motivi per cui nei cani anziani è fondamentale un’alimentazione adeguata, preferendo crocchette di buona qualità. - Eccitazione: in situazioni di grande entusiasmo e felicità è totalmente normale.
- Mentre sogna: tremolii possono capitare mentre il cane sta dormendo e sognando.
Come lo posso calmare?
Risulta facile intuire come calmare un cane che trema. Ci si dovrà muovere in maniera diversa in base alla causa sottostante.
Quindi scaldando il nostro cane se sta sentendo freddo, eventualmente la temperatura può essere controllato con un termometro.
Rivolgendovi al vostro veterinario di fiducia qualora sospettiate ci possa essere del dolore sotto. In questo caso a seguito di una visita clinica dettagliata ed eventualmente alcuni test diagnostici s’imposterà la terapia più adeguata.
E si possono considerare normali e non preoccupanti i tremolii per eccitazione o mentre il cane sogna.
E quando ha paura?
Diverso il discorso quando si tratta di paura. Se il nostro cane ha subito qualche trauma nella sua vita che lo ha portato a vivere certe situazioni con paura, non temere: c’è ancora modo per rimediare.
Nella maggior parte dei casi è facile sapere di cosa ha paura il nostro cane, proprio per la sua palese reazione a certi stimoli: alcuni cani possono infatti aver avuto esperienze traumatiche quali abbandono o maltrattamento.
Per gestire la paura del nostro cane sarà importante reagire con calma e tranquillità: è fondamentale che, in una situazione di timore, il cane riconosca in noi sicurezza e stabilità. Il comportamento del padrone influisce sempre sulla reazione dell’animale.
Se notiamo che il nostro amico è nervoso, non obblighiamolo ad affrontare la sua paura, poiché rischieremmo di peggiorare la situazione. Cerchiamo invece di calmare il nostro cane usando un tono di voce rilassato: facciamogli capire che è tutto sotto controllo.
Alcune paure possono essere più difficili da gestire e risolvere. Per questo è importante avvalersi dell’appoggio di un medico veterinario esperto in comportamento.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn