Ogni cane sceglie il suo padrone all’interno della famiglia. Ciò non significa si affezionerà ad una sola persona o che non rispetterà i comandi degli altri familiari. Ma la persona da lui scelta come capo assumerà per lui il ruolo di guida e di riferimento in ogni situazione. Sarà la persona di cui il cane si fiderà totalmente e che considererà come la più importante del mondo. Ma come capire se il tuo cane ti ha scelto come padrone?
Che si tratti di un cucciolo o di un cane adulto, l’animale sceglierà il proprio padrone in base al suo istinto. Sceglierà un unico padrone principale e, nel caso dei cuccioli, lo farà già nei primi mesi di vita. Dopo questa scelta, il cane si affiderà completamente al suo proprietario designato. Lo cercherà e seguirà più di quanto faccia con le altre persone, lo ascolterà di più e avrà con lui un legame molto speciale. Spesso questa persona coincide con chi offre al cucciolo l’alimentazione.
Come capire se il cane ti ha scelto come padrone: i segnali
Ci sono alcuni atteggiamenti del nostro animale che possono farci capire se ha scelto proprio noi come padrone:
- ti sta vicino: si siede vicino ai tuoi piedi e durante le uscite in gruppo ti cammina spesso a fianco;
- ti cerca con lo sguardo: quando ti muovi in una stanza ti segue con gli occhi;
- risponde quando lo chiami: se lo nomini ti guarda o si avvicina velocemente;
- sceglie di seguire te: se deve decidere chi seguire sceglie di venire con te piuttosto che con qualcun altro;
- si lascia fare da te ciò che non si lascia fare da altre persone. Quando è il momento del bagno, di spazzolarsi o di lavarsi i denti, tutte attività notoriamente sgradite dai nostri cani, accetta più volentieri di essere “torturato” da te piuttosto che da un altro membro della famiglia;
- ti obbedisce: risponde ai tuoi comandi più spesso che a quelli di altre persone;
- cerca protezione in te: quando è spaventato si avvicina a te per essere protetto;
- ti fa le feste quando torni. Ti riserva un trattamento speciale quando torni a casa, più entusiasta di quello che mostra agli altri.
Come essere un buon padrone?
Da tutta questa fiducia che il cane riserva in noi derivano anche dei doveri per poter essere dei bravi padroni. È importante porre poche, decise regole per far sì che il cane capisca bene cosa può e cosa non può fare. Essere fermi e costanti negli insegnamenti e dare dei segnali chiari. Non possiamo vietare al cane di fare qualcosa e poi permetterglielo la volta dopo. Allo stesso tempo è molto importante premiare il nostro animale ogni volta che fa qualcosa di corretto dandogli uno snack o un incoraggiamento. Ricordiamoci che per lui noi siamo le persone più importanti del mondo, cerchiamo di fargli avere sempre tutto ciò che serve perché sia felice e rilassato: una sana alimentazione, tante coccole, una buona dose di vita all’aperto, divertimento, ginnastica e tanto tempo insieme.
Dott.ssa Laura Ciot
Medico Veterinario Barkyn