L’introduzione di un nuovo cucciolo o di un nuovo cane all’interno della famiglia non sempre è una cosa semplice e che non causa conseguenze. Inevitabilmente si romperà la routine della casa: Così come potrebbe capitare che i cani non si trovino bene tra di loro.
Quindi come posso evitare che i miei cani litighino? Scopriamolo insieme.
Con i cuccioli fondamentale anche l’alimentazione, che deve essere sempre formulata nel migliore dei modi per soddisfare le loro necessità.
Come posso evitare che i miei cani litighino?
- Socializzazione
Fondamentale è che i cani siano correttamente socializzati, sia tra di loro che con altri cani. Ci si può anche far seguire da un educatore per correggere eventuali problemi sotto questo punto di vista. - Primo incontro
Deve avvenire in una zona neutra, lontano dalle mura domestiche. Una buona prima impressione può essere la base per una buona convivenza. - Gelosie
Trattare sempre in maniera uguale entrambi i cani conviventi. Scatenare le gelosie crea tensione. - Evitare i conflitti
I conflitti sono alla base dei litigi. Questi di solito si scatenano a partire da una scarsa disponibilità delle risorse. Con risorse s’intende: cibo, giochi, attenzioni. - Evitare le frustrazioni.
Per alcuni cani non avere spazio adeguato per muoversi e per fare l’attività fisica di cui ha bisogno genera uno stress non indifferente. Questo stress potrebbe essere manifesta con irrequietezza e irascibilità. Le quali cose potrebbero portare il cane a scattare nei confronti del convivente.
Come mi devo comportare se due cani litigano?
La prima cosa da fare, per quanto può risultare difficile, è quella di non intervenire assolutamente. Il primo istinto del proprietario è quello di buttarsi nella mischia per salvare il proprio cane. Niente di più sbagliato. In questo modo metteremmo in pericolo la nostra incolumità, e a morderci potrebbe essere addirittura il nostro cane, ignaro di cosa stia succedendo.
Se vediamo che la situazione sta degenerando, e un cane di grande taglia sta attaccando il nostro Chihuahua, allora possiamo metterci d’accorso con il proprietario dell’altro cane, sollevando contemporaneamente le zampe posteriori dei due animali o tirandogli le code, per lasciarli disorientati e fargli interrompere la lite.Se ne abbiamo la possibilità, utilizziamo dell’acqua da buttare sui due cani durante la lotta. Ovviamente poche gocce d’acqua non sarebbero sufficienti.
Se nemmeno seguendo i consigli dati si arriva ad avere un equilibrio e una tranquillità in casa un visita con un Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale diventa imprescindile.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn