consejos cachorros perro

Come insegnare il nome al tuo cane

Insegnare il nome al tuo cane è un processo importantissimo quando adotti un nuovo animale. Potrebbero capitare situazioni in cui dovrai richiamare la sua attenzione e se lui conosce il suo nome risulterà più semplice.

Come iniziare ad insegnare il nome al tuo cane

Ci vuole un pochino di pazienza per dare tempo al cucciolo di imparare il suo nome e deve prendere questo addestramento come un gioco divertente. Pronuncia il suo nome con tono giocoso e, se il cane ti guarda, premialo con del cibo o delle coccole. Ripeti questo esercizio più volte.

Cosa fare se questa tecnica non funziona

Se il cucciolo è distratto o sta giocando mentre pronunci il suo nome per la prima volta potrebbe non prestare attenzione e quindi non voltarsi. Prova quindi ad attirare la sua attenzione con dei suoni. Nel momento in cui si gira lo premi, poi ricominci a ripetere il suo nome.

Con un pochino di allenamento scoprirai che il tuo cucciolo riuscirà ad imparare sempre più rapidamente e si girerà sempre più spesso quando pronunci il suo nome. Piano piano, quindi, non sarà più necessario premiarlo ogni volta che si gira.

Il nome ideale

Per facilitare l’apprendimento è ideale scegliere nomi corti e facili da memorizzare il cane. Un nome troppo lungo o complicato può rendere difficile e meno immediato l’apprendimento.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: