Come portare il cane in macchina

Come portare il cane in macchina, in sicurezza ed evitare le multe

Il migliore amico dell’uomo, si sa, è il cane e sempre più famiglie ne hanno almeno uno. Ma non per questo bisogna rinunciare a viaggiare o concedersi una vacanza, basta conoscere le regole giuste per portare il cane in macchina, in sicurezza.

Per viaggiare in compagnia del proprio cane è necessario seguire le leggi previste dal codice della strada. Ma è anche importante garantirne il benessere dal punto di vista della salute.

Cosa dice la legge

“L’articolo 169, in particolare, disciplina il trasporto dei cani in auto: “È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della Motorizzazione Civile”.

Se non vengono rispettate queste disposizioni, è prevista una multa che va dagli 84 ai 335 euro e viene perso un punto dalla patente.

Come portare il cane in macchina?

La regola di base è che il cane non deve creare pericolo durante la guida. Proprio per questo motivo, esistono diversi rimedi per poter portare il cane in macchina in sicurezza.

  1. Trasportino: o kennel. È una gabbia rigida dotata di sportello e sbarre in cui sistemare l’animale. All’interno è possibile mettere un cuscino per far stare più comodo il cane.
  2. Rete divisoria removibile: è una rete in nylon a maglia larga. Si può posizionare ai poggiatesta dei sedili anteriori per lasciare quelli posteriori a disposizione del cane. Oppure ai poggiatesta dei sedili posteriori in modo da lasciare al cane tutto il bagagliaio
  3. Rete divisoria fissa: per la rete fissa invece bisogna ottenere un’autorizzazione dalla Motorizzazione Civile. È una rete rigida che viene posizionata nel bagagliaio della macchina.
  4. Cintura di sicurezza: Questa si attacca alla cintura di sicurezza posteriore. E’ dotata di una pettorina che impedirà all’animale domestico di passare nella zona anteriore dell’abitacolo. Viene considerata molto sicura. Ma è adeguata solo per cani di taglia piccola e media, che comunque non vadano oltre i 40 kg.

Come farlo sentire a proprio agio

Nella maggior parte dei casi, però, il nostro amico a 4 zampe può andare incontro ad ansia, agitazione e disagio. È importante che il viaggio non sia fonte di stress per nessuno. Proprio per questo si possono attuare alcuni accorgimenti.

Innanzitutto è preferibile far partire il proprio cane a stomaco vuoto, perché potrebbe soffrire il mal d’auto. Nel caso doveste notare che il cane inizi a sbavare o ansimare, fate una sosta in maniera che si tranquillizzi e poi ripartite moderando la velocità.

Attenti anche al sole diretto sul cane. Che sia nel trasportino o no, è sempre meglio evitare colpi di calore, magari coprendo i finestrini con tendine parasole.

Fate spesso delle soste, per far sgranchire le zampe anche al cane! In questo modo si potrà approfittare per offrirgli dell’acqua o per fargli fare i suoi bisogni nelle apposite aree.

Nel caso il vostro cane sia particolarmente spaventato nell’entrare in macchina e nel dover affrontare viaggi di lunga o breve percorrenza, esistono degli spray che sono indicati per calmare il cane, senza alcun effetto farmacologico. Si tratta, infatti, di composizioni a base di feromoni naturali (Adaptil spray), che donano al cane tranquillità e relax. Oppure di composizione a base di piante naturali che offrono un effetto calmante (Pet Remedy). Sarà necessario spruzzare il prodotto nel luogo destinato al posto del cane in macchina. L’effetto sarà garantito per almeno 2 ore, il tempo giusto per effettuare la sosta e spruzzare nuovamente il prodotto.

Sabrina d’Amuri

Medico Veterinario di Barkyn


Posted

in

by

Tags: