Come prendersi cura di un cane con un tumore

L’aspettativa di vita dei nostri amici animali si è allungata notevolmente negli ultimi anni e purtroppo sempre più spesso i cani soffrono di patologie legate all’invecchiamento, tra cui i tumori. In questo articolo, cercheremo di capire come prendersi cura di un cane con un tumore.

Tipi di tumori

I tumori purtroppo possono colpire svariati organi. Vediamo quali sono i più comuni:

  • Linfoma: colpisce il sistema linfatico e può manifestarsi con un ingrossamento dei linfonodi o coinvolgere il sistema linfatico presente in altri organi, come a livello intestinale.
  • Tumore alla mammella: si presenta con dei noduli a carico di una o più mammelle, sia nel maschio sia nella femmina.
  • Osteosarcoma: tumore maligno a carico delle ossa, soprattutto nei cani di grossa taglia.
  • Emangiosarcoma: può colpire la milza o il cuore. Una delle conseguenze può gravi è la sua rottura con il rischio di morte per emorragia interna.
  • Melanoma: tumore maligno a carico della cute o della cavità orale.

Che sintomi ha un cane con un tumore

I sintomi possono variare in base al tipo di tumore, alla sua malignità e all’organo colpito. Alcuni segni clinici però possono mettere in allarme il proprietario e fargli capire che il cane non sta bene. Ad esempio:

  • Perdita di peso.
  • Inappetenza.
  • Debolezza.
  • Cattivo aspetto generale.
  • Vomito.
  • Presenza di dolore o di noduli visibili.

Se il vostro cane vi sembra più stanco o con minore appetito, soprattutto se anziano, è bene preoccuparsene e farlo visitare in tempi rapidi.

Come prendersi cura di un cane con un tumore

Se, dopo i dovuti accertamenti, la diagnosi conferma il sospetto di una malattia tumorale, bisogna cercare di non scoraggiarsi e assistere al meglio il nostro piccolo amico.

Seguite attentamente i consigli del vostro veterinario: alcuni tumori possono essere rimossi chirurgicamente. In altri casi, può essere d’aiuto ricorrere alla chemioterapia o alla radioterapia.

Sostenete il vostro cane con le corrette terapie e con una adeguata alimentazione. Potrebbe essere necessario imboccarlo o aiutarlo ad alzarsi per fare i bisogni, se è troppo debole.

E’ possibile prevenire i tumori?

Purtroppo una prevenzione completa è impossibile, però uno stile di vita attivo ed una alimentazione equilibrata e bilanciata possono garantire una salute più duratura. Fondamentale è poi l’utilizzo degli antiossidanti. Ad esempio, le diete Barkyn sono addizionate del complesso Oxi+, composto da estratti di rosmarino, boswelia, curcuma, tè verde e chiodi di garofano, che prevengono l’invecchiamento cellulare e proteggono dall’insorgenza precoce di tumori.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: