I nostri cani si relazionano in modo diverso con persone diverse e la natura e l’intensità di queste relazioni dipendono generalmente da molti fattori: la socializzazione del cane, l’attenzione prestata, un processo di coinvolgimento positivo e la differenza di personalità. Qui affronteremo quelli essenziali perché tu possa diventare la persona preferita del tuo cane 🙂
Molti cani creano un rapporto intimo con chi si prende cura di loro durante il periodo di socializzazione, che avviene tra la nascita e i sei mesi di vita. È durante questo specifico periodo di sviluppo che i nostri cani affrontano le loro prime esperienze sociali e modellano la propria personalità, ed è un periodo le cui circostanze e interazioni influenzano il resto della loro vita. Ecco perché è così importante assicurarsi che il tuo cucciolo stabilisca interazioni positive con un’ampia varietà di persone, luoghi e cose.
Negli animali adulti il processo di socializzazione e di adattamento alle esperienze e alle persone continua, ma non a un ritmo così rapido o intenso.
L’attenzione e la dedizione sono molto importanti per la creazione di un legame affettivo con un cane. Ma è altrettanto importante che le interazioni e le relazioni siano costruttive. In altre parole, vogliamo che il nostro cane ci associ con ricordi ed esperienze felici e positivi. Vogliamo essere associati al divertimento e alle coccole, ma anche alla persona che offre incoraggiamento e biscotti.
D’altra parte, i cani spesso reagiscono male alle persone con cui hanno instaurato cattive relazioni, o a esperienze spaventose o dolorose.
Un altro fattore che influenza il legame con il cane è il livello di energia e di personalità. I cani spesso scelgono una persona preferita che corrisponde al loro livello di energia e al loro carattere. Inoltre, i cani di alcune razze sono più propensi a relazionarsi con una singola persona, rendendo più probabile che la loro persona preferita sia l’educatore o il proprietario principale.
In generale, per diventare la persona preferita del tuo cane, oltre a tutte le cure che gli offri, devi dedicargli almeno 30 minuti di attenzioni al giorno. Tempo da dedicare al gioco, all’addestramento, all’attività fisica, a qualcosa che vi coinvolga entrambi attivamente. Dopotutto, i nostri cani possono anche rivelarsi una delle nostre compagnie preferite 🙂
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.