Correre con il cane: come farlo correttamente? Può essere una buona attività da fare per tener in allenamento sia voi che il vostro amico a 4 zampe. Ma bisogna tener presente alcuni accorgimenti fondamentali per far sì che diventi divertente per entrambi.
Quali razze di cani sono più adatte a correre
Ci sono alcune razze per le quali la corsa è un’attività semplice e naturale, altre invece hanno delle reali difficoltà, dovute alla loro conformazione anatomica. Le razze di cani più adatti alla corsa sono:
- Pastore Tedesco.
- Labrador.
- Golden Retriever.
- Pastore Belga.
- Jack Russel Terrier.
- Weimaraner.
- Border Collie.
- Labrador Retriever.
- Bracco Ungherese.
- Beagle.
- Barboncino.
- Dalmata.
- Springer Spaniel.
- Setter.
- Lupo Cecoslovacco.
- Husky
Quindi, in linea di massima, un buon “cane da corsa” deve avere una struttura a forma di rettangolo, che sia più lungo che alto. Devono essere in grado di coprire grandi distanze, perché la loro caratteristica principale è la resistenza piuttosto che la velocità.
Razze meno adatte a correre
Le razze che sono meno adatte a correre sono la gran parte dei molossoidi e brachicefali come:
- Carlino.
- Bulldog inglese
- Bulldog francese.
- Boxer.
- Shar pei.
- Boston Terrier.
- Staffordshire Bull Terrier.
- Pit Bull Terrier.
- Dog de Bordeaux.
- Mastino Napoletano.
Queste razze hanno problemi respiratori sia a causa della conformazione della canna nasale sia perché hanno una struttura fisica pesante. Possono andare incontro a iperventilazione.
Correre con il cane: come farlo correttamente?
Correre con il cane significa saperlo controllare, quindi è fondamentale che riesca a stare al guinzaglio. Una volta abituato al guinzaglio, potrai iniziare a fare dei brevi percorsi, aumentando gradualmente il passo e la distanza. Il cane ha bisogno di tempo e pratica per potersi allenare: non bisogna forzarlo, deve divertirsi. Altra cosa importante è dotare il cane di una pratica pettorina ad H in modo che possa essere libero nei movimenti. Legare il guinzaglio del cane intorno alla vita e fare in modo che sia lungo almeno 2 metri. Durante la corsa, andare ad un ritmo costante, senza troppi scatti né riprese. Prediligere i terreni con erba o terra ed evitare asfalto o pietre. L’orario migliore è la mattina e la sera, mai quando fa caldo. Particolare attenzione si deve avere in estate, per evitare colpi di calore pericolosi per il cane.
Consigli del Veterinario
Dopo aver svolto la sua corsa, il cane deve potersi idratare adeguatamente. E per far in modo che possa sostenere in salute la corsa, sarebbe opportuno far effettuare dal proprio veterinario dei controlli cardiaci, per evitare di incappare in problemi. Infine, è fondamentale che il cane si alimenti correttamente, ricevendo crocchette per cani di buona qualità, adeguate alle loro necessità e alla fase di vita in cui si trovano. È importante dare crocchette naturali per cani, in modo da garantire una vita lunga e in salute.
Dott.ssa Sabrina d’Amuri
Medico Veterinario di Barkyn