Cosa dare da mangiare al cane oltre ai croccantini.
Se ti stai interrogando su cosa dare da mangiare al cane oltre ai soliti croccantini, questo è l’articolo giusto per te. Cosa aggiungere alla ciotola dipende dal soggetto in questione e dal suo stile di vita.
É importante premettere che gli extra non potranno mai sostituire una dieta completa e sana.
Quando dare al cane degli extra?
Spesso gli extra sono intesi come premi nelle sezioni di addestramento. Altre volte gli extra possono essere un deterrente alla noia e possono far parte di una terapia comportamentale atta a distrarre il cane dallo scatenarsi in atteggiamenti distruttivi, in genere legati alla sfera emotiva (ansia da separazione, mancato arricchimento ambientale ecc…).
É scientificamente provato che una adeguata masticazione, promuove il benessere emotivo e psicologico del cane.
Cosa dare da mangiare al cane oltre ai croccantini?
Rispettando la naturale fisiologia del carnivoro (il cane è un carnivoro opportunista), l’alimento più salutare per loro è certamente la carne. Piace molto ai cani, è ricca di aminoacidi e contiene proteine ad alto valore biologico.
Questa può essere aggiunta alle solite crocchette, sia cotta che scottata (tranne il maiale che va sempre dato ben cotto) oppure data come snack fuori pasto. Molto pratica, come snack fuori pasto, è la carne essiccata.
Molti proprietari alla ciotola aggiungono riso, pasta oppure olio, è bene ricordate che ciò aumenta considerevolmente il potere calorico del pasto, facilitando l’accumulo di grasso.
Extra per gli spuntini
Alcuni extra al di fuori dei pasti possono essere: pezzetti i frutta (mela e pera) con attenzione ad eventuali fermentazioni intestinali. Oppure alcuni snack da rosicchiare come ossa lunghe di bovino, nervi di bue, orecchie di maiale.
Cibi da evitare
Alcuni cibi possono essere poco salutari o addirittura tossici, per questo è preferibile evitare di dare:
- insaccati;
- salsicce;
- alimenti molto speziati o eccessivamente grassi.
Tra i cibi tossici rientrano: cipolle, aglio e noci di macadamia, uva e uvetta passa ed infine l’avocado. Ultimo, ma non meno tossico, il cioccolato.
Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn