Ricevere un morso di cane non è mai un’esperienza piacevole, ma vediamo cosa sarebbe meglio fare e come capire che un cane sta per attaccare.
Cosa fare in caso di morso di cane
La prima reazione istintiva è quella corretta, ossia allontanarsi dall’animale e cercare di porsi in sicurezza. Valutare l’estensione della ferita e la sua profondità. Ovviamente la gravità della situazione cambierà molto in funzione della taglia del cane morsicatore. Per la disinfezione della ferita è preferibile l’utilizzo di abbondante acqua ossigenata da versare direttamente sulla lesione e successivamente tamponare.
Se la ferita continua a sanguinare…
In tal caso le lesioni sono abbastanza estese e profonde e possono richiedere la supervisione di un medico, per la valutazione del singolo caso. Nelle ferite profonde in genere è sempre consigliata una cura antibiotica, dato il rischio di possibili infezioni batteriche.
Considerate che per evitarle non è sufficiente che il cane sia buona salute e che segua una dieta equilibrata. La bocca del cane è sporca e piena di batteri che possono causare infezioni.
Perché il cane morde?
Le cause possono essere varie e sono sempre legate alla sfera emotiva. Spesso ci possiamo trovare di fronte a cani con disturbi comportamentali, i quali possono arrivare al morso perché incapaci di gestire al meglio le proprie emozioni (es. cani con gravi traumi in giovane età, cani che hanno un morboso attaccamento al cibo, perché ne sono stati privati).
Molti cani padronali, seppur non avendo ricevuto alcun trauma o disturbo comportamentale, possono mordere perché non correttamente introdotti nell’ambito domestico: un esempio sono i cani di piccola taglia che hanno un rapporto simbiotico/morboso con il loro padrone ma non accettano manipolazioni di alcun tipo da altre persone.
In genere prima di mordere, questi cani danno parecchi segnali di avviso, sta all’umano percepirli prima del dovuto.
Le avvisaglie del morso.
Tutti i cani mordaci, che non soffrono di disturbi comportamentali, prima di sferrare un morso, ci danno in genere dei segnali di avviso:
- tentano di fuggire
- ringhiano
- pelo irto (non tutti)
- mostrano i denti
- mordono
E’ importante capire che mai dovremmo obbligare un cane ad un nostro contatto fisico se a lui non è gradito, sopratutto se mette in atto tali comportamenti di avviso.
Dott.ssa Troli Alessia
Medico Veterinario