Il Pastore Tedesco viene definito così dallo standard di razza: “Il Pastore Tedesco deve essere ben equilibrato, saldo di nervi, sicuro di sé, del tutto disinvolto e (se non provocato) assolutamente buono, oltre che attento e docile. Egli deve possedere coraggio, combattività e tempra per essere idoneo come cane da accompagnamento, da guardia, protezione, servizio e da pastore”. Per fare in modo che sia anche un cane sano è necessario curare la sua alimentazione in maniera attenta. Quindi andiamo a scoprire cosa mangia il pastore tedesco.
Cosa può mangiare il cucciolo di pastore tedesco
L’alimentazione del pastore tedesco varia in base alla fase di vita in cui si trova ed anche al tipo di vita che conduce. Quando è cucciolo per poter crescere forte e sano, avrà bisogno di un’adeguata assunzione di proteine. Necessiterà anche di una scorta nutrizionale bilanciata e mirata. Sarà basata sul suo fabbisogno a livello di oligoelementi, vitamine e minerali, in particolare di calcio e fosforo.
Cosa può mangiare il pastore tedesco adulto
A seconda del suo stile di vita, il cibo migliore per il tuo Pastore Tedesco adulto. Se si tratta di un cane utilizzato nei servizi di soccorso o di un cane poliziotto, il contenuto energetico e la quantità di cibo stessa sono piuttosto elevati.
Se invece il pastore tedesco vive in casa e svolge una normale attività fisica il contenuto energetico che deve essere presente negli alimenti di solito è leggermente inferiore.
In linea generale, i pastori tedeschi attivi e sportivi possono assumere alimenti contenenti una maggiore quantità di proteine come fonte di energia. Mentre nel caso di cani meno attivi occorre prestare attenzione per evitare un eccesso di peso. Anche perché il pastore tedesco è un cane soggetto a diverse patologie congenite, come la displasia dell’anca o comunque problemi articolari. Quindi evitare che possa andare incontro ad obesità è la prima regola per far vivere bene il nostro pastore tedesco.
Cosa può mangiare il pastore tedesco senior
Dall’età di 7 anni, il Pastore Tedesco è considerato un cane anziano. Il corpo ed il metabolismo cambiano, e con essi le esigenze dietetiche. E’ molto importante dare a un cane anziano un cibo che contenga meno calorie per evitare che sviluppi obesità e, con essa, anche delle patologie correlate. Si deve abbassare anche la necessità di proteine, le quali rischiano di far sviluppare problemi se consumate in quantità eccessive.
Conclusioni
Per un cane, l’alimentazione è di fondamentale importanza per poter svolgere le proprie attività giornaliere con tutte le energie necessarie. Somministrare un alimento di buona qualità, sicuramente farà vivere il pastore tedesco in maniera adeguata e in salute. La scelta del cibo dovrà variare in base alle fasi e allo stile di vita. Per qualunque consiglio è sempre bene rivolgersi al proprio veterinario o ad un veterinario nutrizionista che sapranno indicare la giusta alimentazione.
Dott.ssa Sabrina d’Amuri
Medico Veterinario di Barkyn