Cosa sono le diete monoproteiche?

Cosa sono le diete monoproteiche?

Come è facile intuire dalla parola stessa, un monoproteico è un alimento composto da una sola e unica fonte proteica. Dove leggiamo “carne e derivati”, “proteine animali”, “ cinghiale e agnello”, “pollo e manzo” o qualsiasi dicitura che preveda l’utilizzo di due o più proteine, non può essere considerato un monoproteico. Oggigiorno, per scegliere una dieta per il nostro cane, abbiamo soltanto l’imbarazzo della scelta, esistono infinite varietà di prodotti contenenti un’unica fonte proteica: dal comune monoproteico al coniglio… al monoproteico a base di insetti.

Quando e come scegliere un monoproteico?

Generalmente la scelta di una dieta monoproteica viene riservata a cani con confermata o sospetta reazione avversa al cibo. Nella maggior parte delle intolleranze alimentari il problema principale è una risposta eccessiva del sistema immunitario verso un ingrediente della dieta. Ogni fonte proteica ha una sequenza di riconoscimento differente. Lo scopo del monoproteico è quello di individuare attraverso una dieta a esclusione, le proteine responsabili dell’allergia. Per iniziare una dieta monoproteica bisogna scegliere proteine con cui il cane non è mai entrato a contatto prima.

Un errore comune

“Il mio cane segue una dieta monoproteica ma non migliora: un giorno solo salmone, un giorno solo coniglio, un altro giorno solo anatra”
In questo caso il proprietario sta usando diete monoproteiche, ma allo stesso tempo sta variando quotidianamente l’alimentazione del cane. In realtà non sta seguendo un regime monoproteico ma ogni giorno il cane mangia una proteina diversa.
Questo comportamento può far male al cane? Un cane perfettamente sano, non avrà alcun problema a digerire ogni giorno una proteina differente, dopotutto sono carnivori; ma per il cane con intolleranze alimentari, tale regime nutrizionale può esporlo a reazioni avverse (problemi dermatologici, diarrea, vomito…)

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply