Il cane e l’uomo mostrano una conformazione del torace diversa tra loro ma, nonostante ciò, il loro cuore si trova in una posizione molto simile. Anche nel cane infatti, il cuore è posizionato nella cavità toracica, dietro lo sterno, leggermente spostato verso sinistra.
Sistema cardio-circolatorio del cane
Il cuore del cane è un muscolo in grado di contrarsi autonomamente, è formato da quattro camere cardiache, due atri e due ventricoli, e la sua funzione è quella di pompa per l’intero sistema cardiocircolatorio. Grazie al cuore il sangue arriva in tutto il corpo.
Il cuore del cane batte con una frequenza di circa 90 battiti al minuto con differenze tra i cani di piccola taglia, il cui cuore batte più velocemente, e cani di taglia grande in cui la frequenza cardiaca è minore. Il cuore dei cuccioli, inoltre, si contrae più rapidamente rispetto a quello dei cani adulti.
Sintomi di problemi cardiaci
Molti cani soffrono di patologie cardiache. Le malattie che possono colpire il cuore sono diverse e alcune razze sono più predisposte di altre ad andare incontro ad esse.
Sistema cardiocircolatorio e respiratorio sono strettamente interconnessi tra loro ed è per questo che tra i sintomi più comuni di patologie cardiache abbiamo la tosse, l’affaticamento e la respirazione accelerata. Se questi sintomi vengono notati in un cane è sempre bene fare una visita veterinaria per accertarsi che l’animale sia sano. Durante la visita il veterinario potrà auscultare il cuore per rilevare la presenza di eventuali soffi, effettuare una radiografia toracica nel caso in cui l’animale mostri problemi respiratori e, se necessario, effettuare un’ecografia cardiaca in modo da poter studiare approfonditamente il funzionamento del cuore dell’animale.
Alimentazione in caso di problemi cardiaci
Nel caso in cui al cane venga diagnosticato un problema cardiaco il veterinario provvederà a dare una cura in base alla patologia e a fissare dei follow-up periodici per monitorare i cambiamenti. In generale l’alimentazione di un cane affetto da un problema cardiaco deve essere bilanciata e favorire il mantenimento di un peso corporeo ottimale. Il sovrappeso infatti può andare ad aggravare i sintomi. Allo stesso tempo deve essere un’alimentazione molto appetibile in quanto spesso i problemi cardiaci sono accompagnati da una perdita di appetito. Dovremo inoltre accertarci che il contenuto di sale del cibo sia limitato e che la quantità di taurina, amminoacido fondamentale per il corretto funzionamento delle cellule cardiache presente negli alimenti di origine animale, sia adatta.
Dott.ssa Laura Ciot
Medico Veterinario Barkyn