La pellagra è la conseguenza di una carenza vitaminica, si presenta quanto vi è carenza di niacina.
La niacina è un termine generico usato per descrivere i composti che mostrano attività vitamina B3 simile. Può essere assunta direttamente dagli alimenti o può anche essere sintetizzata dal triptofano. Alcuni enzimi di questa via richiedono vitamina B6 e ferro come cofattori (i gatti non sono in grado di usare tale via e hanno precisi fabbisogni dietetici di niacina preformata).
La niacina è una vitamina stabile e i processi di lavorazione possono rilasciare della niacina legata che ne aumenta la disponibilità.
La carenza si può verificare quando si somministrano alimenti molto ricchi in cereali, la maggior parte dei mangimi commerciali sono integrati con niacina. La più elevata quantità si rinviene nel lievito, nei prodotti di origine animale (carne e pesce), nei legumi e nei semi oleosi.
Inoltre il fabbisogno di niacina, così come anche di altre vitamine, è strettamente correlato ad altre componenti, come ad esempio il triptofano, un amminoacido; la quantità di triptofano influenza i fabbisogni di niacina poiché il triptofano è il precursore di tale vitamina. In aggiunta a questo c’è da tenere conto che la vitamina B6 è necessaria per un assorbimento ottimale di niacina.
Deficienze multiple si verificano più frequentemente rispetto alle carenze singole. La pellagra è l’esempio classico, in cui la carenza di niacina e triptofano sono di solito associate alla deficienza di vitamina B6 e riboflavina.
Sono molti i processi metabolici critici che richiedo l’azione combinata di molte vitamine del complesso B. Le interazioni tra vitamine possono riguardare i processi di: assorbimento, metabolismo, catabolismo ed escrezione. Anche una carenza marginale di una vitamina può esacerbare una deficienza o accrescere i fabbisogni di altre vitamine.
La carenza di niacina determina la comparsa della pellagra con i classici segni delle 4 D: dermatite, diarrea, demenza e decesso. Da questo è facile intuire l’importanza che questa vitamina ha nella dieta dei nostri amici a quattro zampe e la grande differenza con la dermatite.
Con il termine dermatite nel cane si intende un generico processo infiammatorio a carico della cute.
Queste sono alcune delle cause principali di dermatite nel cane:
- dermatite da contatto (con sostanze irritanti);
- intolleranze alimentari;
- allergie alimentari;
- carenze nutrizionali (per esempio le vitamine -> pellagra);
- atopia;
- allergia al morso della pulce;
- pulicosi;
- pediculosi;
- rogne;
- micosi o tigna;
- Malassezia;
- sindrome da larva migrans cutanea;
- Leishmaniosi;
- Ipotiroidismo;
- sindrome di Cushing;
- insufficienza epatica;
- necrosi epidermica tossica;
- sindrome epato-cutanea;
- sindrome uveo-dermatologica;
- malattie autoimmuni;
- linfoma epiteliotropo.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.