Lo zinco, è un minerale essenziale, cioè che è necessario assumere regolarmente con l’alimentazione. Una sua carenza, infatti, può avere gravi ripercussioni sulla salute.
Nell’organismo svolge funzioni importantissime essendo necessario per il funzionamento di numerosi enzimi e proteine, nonché per la sintesi degli acidi nucleici. È inoltre essenziale per i processi di crescita e nei processi di rigenerazione dei tessuti lesi. Lo zinco viene fornito con la dieta e non viene immagazzinato in quantità significative nell’organismo. Bassi livelli di zinco nella dieta possono provocare una condizione della pelle nota come dermatosi zinco – responsiva nei cani.
Diversi tipi di dermatosi zinco – responsiva nei cani
La dermatosi zinco – responsiva nei cani è una condizione patologica rara, che può essere divisa in due classificazioni:
- Sindrome 1: ha origine da un difetto genetico che comporta un deficit nell’assorbimento intestinale dello zinco o nel suo metabolismo anomalo a livello cellulare. Si osserva tipicamente nelle giovani razze nordiche come Malamute, Siberian Husky o Samoiedo.
- Sindrome 2: Viene generalmente segnalata nei cani giovani di razze a crescita rapida, come il Dobermann, il Pastore Tedesco, il Rhodesian Ridgeback o il Labrador, alimentati con una dieta carente di zinco, povera di acidi grassi o contenente un eccessiva quantità di fitati e minerali come calcio, fosforo e magnesio, che interferiscono con l’assorbimento dello zinco. La sindrome può verificarsi anche quando ai cuccioli di taglia grande e gigante in rapida crescita che seguono una dieta completa ed equilibrata vengono somministrati integratori di calcio.
Il passaggio ad una dieta completa ed equilibrata e/o l’integrazione di zinco solitamente porta alla risoluzione dei segni dermatologici.
Segni clinici
I segni clinici della dermatosi zinco – responsiva comprendono alopecia, eritema, desquamazione, formazione di croste e lichenificazione e sono generalmente lesioni dalla distribuzione simmetrica.
Le lesioni si osservano tipicamente intorno agli occhi, alla bocca, al naso e alle orecchie e possono essere localizzate nei punti di pressione (come i gomiti e i cuscinetti). Il pelo è spesso opaco e ruvido. I cani possono presentare prurito o infezioni batteriche/fungine secondarie. I sintomi della malattia possono manifestarsi a qualsiasi età, ma di solito compaiono per la prima volta nei cani giovani.
Esami diagnostici complementari
La diagnosi di dermatosi zinco – responsiva nei cani, si basa principalmente sulla storia clinica e sul tipo di dieta. Bisogna anche considerare la valutazione delle lesioni o l’eventuale biopsia del tessuto cutaneo.
La diagnosi definitiva è confermata dalla risposta del cane all’integrazione di zinco.
La dermatosi zinco – responsiva nei cani è una malattia squamosa rara e sensibile a livello nutrizionale. Una dieta equilibrata e di alta qualità è direttamente correlata alla perfetta salute della pelle.
Sabrina d’Amuri
Medico Veterinario di Barkyn