Nell’articolo di oggi approfondiremo l’apprendimento del cucciolo ed eventuali difficoltà che possono sorgere durante l’educazione e l’addestramento.
La fase dell’apprendimento è un momento fondamentale nella vita del nostro amico a 4 zampe. Un cucciolo di due tre mesi appena arrivato in una nuova casa, circondato da soli umani quando fino al giorno prima si trovata con mamma, fratellini e sorelline si troverà un bel po’ spaesato. Sarà importante farlo abituare per bene al nuovo ambiente ed ai vari membri della famiglia, ed anche al suo nuovo nome. Ci vorrà del tempo prima che il vostro cucciolo associ questo suono al richiamo. Per facilitare quest’associazione sarà molto utile dare dei premi o bocconcini tutte le volte che viene verso di voi e immediatamente pronunciate il suo nome. Ricordatevi inoltre di evitare a tutti i costi ogni possibile associazione tra il nome ed esperienze spiacevoli.
L’apprendimento del cucciolo
Il primo anno di vita è fondamentale per l’apprendimento del vostro cane e per quello che sarà il suo carattere per tutta la vita. Una volta ambientatosi a casa, sarà indispensabile abituarlo a conoscere ed usare il guinzaglio, a fare i bisogni fuori casa e quando possibile, imparare a vivere in casa e con gli umani, quindi a non mordere e distruggere l’appartamento! Come anche importanti comandi come il seduto, terra, fermo\a molto utili nella vita quotidiana.
La durata dell’educazione
Come accennato sopra, il primo anno di vita è il periodo più importante per educare il nostro cane, questo perché in questo periodo la mente del cucciolo è predisposta ad imparare. È importante far brevi sessioni di educazione della durata massima di 10-15 minuti. La durata dell’attenzione del cucciolo è molto breve e sessioni più lunghe sarebbero controproducenti. Puoi ripetere queste brevi sessioni diverse volte al giorno
Progressività
Comincia sempre con progressività e pochi comandi, si parte dal proprio nome, poi seduto, terra, guinzaglio e fermo. Nel frattempo, si può iniziare anche ad insegnare a fare i bisogni fuori casa. Ricordatevi però che ogni cane ha i suoi tempi ed alcuni esemplari possono tardare fino ad un anno prima di riuscire a controllare la minzione ed urinare solamente fuori casa. È anche in questo caso necessario munirsi di pazienza, non sgridare il cane, e cercare di prevenire il momento in cui il cane può fare i bisogni portandolo fuori.
Il gioco
Il gioco è il modo migliore per poter educare il vostro cane, se imparerà ad eseguire i diversi comandi come un mezzo per giocare, o far la passeggiata sarà tutto più semplice. Il vostro cucciolo avrà uno stimolo maggiore per voler eseguire il comando. Stesso discorso con i premi ed i bocconcini. Evitate però di usare solo quelli, alternateli invece al gioco ed alle coccole. Sarà importante premiare il vostro cucciolo nel preciso istante in cui esegue il comportamento desiderato per far in modo che avvenga l’associazione. Anche in questo caso sarà importante la progressività, una volta che il comportamento sarà stato appreso per bene potrai ridurre la frequenza dei premi.
Un luogo tranquillo
Cominciate ad educare il vostro cane in un luogo tranquillo, senza distrazioni o altre persone. Un posto conosciuto sarebbe l’ideale. Una volta appreso il comportamento si potrà provare in altri contesti come fuori casa o in mezzo ad altre persone.
Vito Priolo
Medico Veterinario
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.