Dove lasciare il cane quando si va in vacanza?

Sei pronto per le meritate vacanze e non sai dove lasciare il tuo cane? Ecco le migliori soluzioni per partire in tranquillità  e senza problemi.

Lasciare il proprio cane in vacanza: cosa c’è da sapere

Quando si parte per le vacanze, è fondamentale organizzarsi in modo tale da poter lasciare il proprio cane in un luogo sicuro e con persone fidate e affidabili. Le fasi da seguire sono tre:

  • Stabilisci con cura le sue necessità. Tieni conto delle esigenze in caso di patologie specifiche.
  • Nelle settimane precedenti alla partenza, abitua il tuo cane a ciò che accadrà quando partirai per le vacanze. Lascialo solo più a lungo, in orari diversi da quelli a cui è abituato. Questa fase di transizione aiuterà il tuo cane ad abituarsi alla tua assenza.
  • Prepara per iscritto delle istruzioni dettagliate per chi si occuperà del tuo cane durante le vacanze, con orari, abitudini, contatti di emergenza. Non trascurare alcun dettaglio: giochi preferiti, orari per i bisogni, farmaci, piccole manie e paure.

Dove lasciare il proprio cane quando si va in vacanza

Puoi scegliere di affidare il tuo cane ad un dog sitter. Dovrai stabilire la frequenza con cui andrà a casa tua, ma avrai il vantaggio di non dover sradicare il tuo cane dalla sua casa.

Se invece, sei tra i fortunati che possono contare su una persona fidata a cui lasciare il tuo cane. Sarà sufficiente lasciargli le istruzioni dettagliate e stabilire insieme quando e quante volte al giorno dovrà occuparsi del cane. Potrai far abituare il tuo amico a quattro zampe prima della partenza, lasciandolo trascorrere del tempo con la persona prescelta. Scegli qualcuno che abbia già esperienza con gli animali e considera anche l’idea di portare il tuo cane a casa sua.

Un’altra opzione è quella di affidarlo alle pensioni per animali. Queste strutture specializzate hanno lo svantaggio di essere piuttosto costose, ma dall’altro lato sono molto affidabili. Altro vantaggio è di permettere al cane di socializzare con altri animali.
Assicurati che sia una struttura autorizzata e in regola con i permessi. Vai a visitarla, anche con il tuo cane, prima di sceglierla per assicurarti della grandezza e delle condizioni degli spazi. Programma quindi più di una visita alla pensione: le prime volte lo lascerai giusto qualche ora, poi anche un paio di giorni. In questo modo il tuo cane avrà fatto esperienza che stare in pensione non significa venir abbandonato, in quanto poi torni a riprenderlo.

In tutti i casi, può essere utile lasciargli la sua copertina, la sua cuccia, qualche suo gioco, un tuo indumento con il tuo odore: sono per il tuo cane punti di riferimento importanti che potranno aiutarlo a sentirti in qualche modo vicino.

Sabrina d’Amuri

Medico Veterinario Barkyn


Posted

in

by

Tags: